La storica dimora che ha ospitato personaggi politici, artistici e celebri attori come Eleonora Duse è in vendita con Italy Sotheby’s International Realty.
Le isole Borromee, il clima sempre mite e le bellezze paesaggistiche, rendono il Lago Maggiore una delle destinazioni d’elezione per gli investitori di tutto il mondo. Per non parlare delle meraviglie architettoniche come Villa Pallavicino e Villa Giulia che attraggono un turismo di nicchia, in particolare durante i mesi estivi.
In questi luoghi, è appena stata inserita sul mercato un’importante proprietà storica. Si tratta di Villa Ada, dimora della famiglia di nobili e artisti Troubetzkoy, dove è passata anche l’attrice Eleonora Duse.
Villa Ada, la storica proprietà dei Troubetzkoy
La sua costruzione risale al 1866, voluta dal botanico Pyotr Troubetzkoy, che l’ha resa la dimora di famiglia, grazie alla posizione di prestigio. A picco sul Lago Maggiore, con una spiaggia privata che gode di un’assoluta privacy, la proprietà è circondata da un parco botanico di 23mila mq.
Dove prima c’erano un’orangeria e una limonaia, oggi c’è un giardino d’inverno convertito ad ambiente di relax, con un camino maestoso e un forno a legna. La Villa di 900 mq si sviluppa attraverso tre piani e un livello mansardato, contando nove camere e dieci bagni. Un elegante soggiorno trova posto al piano terra, insieme alla sala musica, alla cucina e alla sala da pranzo.
Salendo al primo livello si incontra la camera padronale con preziosi dettagli e una terrazza con vista sul lago. Ci sono poi due appartamenti separati con bagno privato e angolo cottura, mentre altri quattro sono al secondo piano e l’ultimo si colloca nel piano mansardato.
Una dimora illustre
Villa Ada Troubetzkoy, oltre a essere la residenza dell’omonima famiglia, ha visto passare diverse celebrità e artisti, che qui hanno trovato ispirazione per le loro opere. I pittori Daniele Ranzoni e Tranquillo Cremona, lo scultore Giuseppe Grandi e il compositore Alfredo Catalani sono solo alcuni di una lunga lista.
Anche uno dei figli di Pyotr, Paolo Troubetzkoy, è cresciuto in questa proprietà diventando uno scultore di fama internazionale: a Pallanza è infatti presente il Museo Troubetzkoy, che espone molte delle sue opere. Inoltre, a Villa Ada ha soggiornato anche il presidente degli Stati Uniti Ulysses S. Grant, insieme a tante altre personalità del mondo dell’arte e della politica.
Il mercato immobiliare sul Lago Maggiore
La vendita di dimore storiche come Villa Ada conferma l’aumento della domanda di abitazioni di lusso sul Lago Maggiore. Qui, oltre agli acquirenti italiani che storicamente scelgono il lago per la vicinanza alle grandi metropoli, negli ultimi anni sono arrivati compratori internazionali. In particolare, dal Nord Europa. Il 30% dalla Danimarca, il 26% dalla Germania, il 25% dagli USA e un 10% dai Paesi Bassi e dalla Svizzera. Il 2021 e 2022 sono stati anni di grande successo, con vendite milionarie a Meina, Ghiffa e Leggiuno Arolo, con un transato triplicato, secondo i dati di Italy Sotheby’s International Realty.
Immagini courtesy Italy Sotheby’s International Realty
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti