Bentley ha annunciato una produzione limitata di 12 esemplari a un prezzo di 1,9 milioni di dollari
Al Goodwood Festival of Speed 2022, una notizia ha colpito i collezionisti di autovetture leggendarie. È stata infatti annunciata la costruzione di un’edizione limitata di Bentley Speed Six, una delle autovetture più celebri del marchio inglese. Si tratta del secondo modello d’epoca rilanciato nel giro di pochi anni, dopo il caso di Blower nel 2019.
Il successo dei “Bentley Boys”
La Bentley Speed Six risale al primo decennio di vita del marchio. Versione sportiva del 6 litri e mezzo, fu prodotta tra il 1928 e il 1930. Sebbene non fosse così conosciuta come la Blower, ottenne un maggiore successo sui circuiti di gara. Le vittorie più importanti furono quelle di Le Mans nel 1929 e nel 1930, con i “Bentley Boys” Woolf Barnato, Sir Henry “Tim” Birkin e Glen Kidston al volante.
La rinascita della Bentley Speed Six
Come per la Blower, la produzione della Speed Six sarà gestita dagli esperti di heritage di Bentley Mulliner. La divisione utilizzerà modelli CAD 3D basati su due delle auto originali, tra cui la “Old Number 3” di Le Mans, per una riproduzione il più fedele possibile. Ogni elemento del veicolo avrà le caratteristiche dell’epoca, compreso il motore, un sei cilindri in linea da 6,5 litri in grado di erogare fino a 197 CV e raggiungere una velocità massima di 200km/h. Assenti molte comodità dei veicoli di oggi, come il servosterzo, il controllo della trazione e i freni antibloccaggio.
“La Bentley Speed Six è una delle auto più importanti dei nostri 103 anni di storia. Le 12 vetture della Continuation Series incarneranno gli stessi valori delle originali di W.O. Bentley, realizzate a mano con la stessa attenzione alla qualità e alla cura dei dettagli”, ha dichiarato Adrian Hallmark, presidente e amministratore delegato del marchio. “I fortunati proprietari potranno correre con le loro auto in tutto il mondo e rivivere le imprese dei Bentley Boys”.
La produzione limitata della vettura avrà un costo unitario di 1,9 milioni di dollari ed è già tutta esaurita.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti