Dal 6 all’11 settembre, nel cuore della Costa Azzurra, torna la manifestazione più attesa dagli appassionati delle imbarcazioni di lusso con tante anteprime.
Nel porto di Cannes, in pieno centro città, ogni anno il meglio del settore nautico si riunisce per osservare in esclusiva le ultime novità. Che siano a vela o motore, motoscafi o multiscafi, al Cannes Yachting Festival 2022 le imbarcazioni fanno bella mostra di sé.
Il Vieux Port, con il suo orizzonte aperto sulle isole di Lérins, accoglie più di 500 imbarcazioni a motore presentate da celebri cantieri internazionali. Qui, all’interno del Palais des Festivals, si trova anche la Luxury Gallery, zona dedicata al lusso e al lifestyle. Il Port Canto, invece, è lo spazio dedicato al mondo della vela, con 120 nuove imbarcazioni tra 10 e 28 metri esposte in acqua di fronte agli stand dei cantieri.
In attesa dell’arrivo di settembre, Robb Report ha selezionato in anteprima dieci novità che gli appassionati non possono perdersi al Cannes Yachting Festival 2022.
Gulf Craft – Majesty 120, anteprima europea
Il cantiere arabo espone Majesty 120, lussuoso superyacht di 37 metri in fibra di carbonio. Si tratta della prima volta in Europa per l’imbarcazione, che annovera l’eliminazione quasi totale dei sistemi idraulici a bordo, grazie alla transizione verso l’elettrico.
L’interior design è firmato da Cristiano Gatto Design Studio, mentre l’outdoor e l’architettura navale sono opera del team di ingegneri e designer del cantiere. Caratterizzato da un Sun Deck più ampio nella categoria, layout degli interni asimmetrico e una beach area ‘ibrida’, offrire scenari inediti agli armatori.
TecnoRib – PIRELLI 50, anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2022
Pirelli 50, nuova ammiraglia della linea Walkaround, fa il suo debutto in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2022. Lungo 15 metri, è pensato per unire un design sofisticato ad alte prestazioni tecniche. Merito del progetto di TecnoRib, sviluppato in collaborazione con lo studio Mannerfelt Design.
Pensata come un’imbarcazione versatile, Pirelli 50 è destinata sia all’uso giornaliero che come barca d’appoggio per superyacht o crociere di medio corso.
Apreamare – Gozzo 45, anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2022
Apreamare presenta il nuovo Gozzo 45, classy cruiser dallo stile mediterraneo e senza tempo disegnato da Marco Casali per le linee di coperta e da Umberto Tagliavini di Marine Design per la carena, con il supporto di Cataldo Aprea.
La totale assenza di gradini in coperta consente di vivere appieno gli spazi aperti, rispettando la filosofia del walkaround. Sottocoperta si trovano due cabine con dinette e due bagni, opzionale invece il layout con tre cabine e due bagni.
Barca fedele alla sua tradizione marinara, Gozzo 45 ha eccellenti doti di navigazione, con un rollio contenuto sia in navigazione che all’àncora.
Lomac – GranTurismo 10.5, anteprima mondiale
Il Cantiere milanese della famiglia Lo Manto è al Cannes Yachting Festival 2022 con cinque modelli della sua gamma, tra cui il nuovo GranTurismo 10.5, novità della stagione 2023.
Già in collezione, è stato rinnovato e dotato di “prua pontata” grazie a una performante carena che permette anche di recuperare maggiore spazio per la cabina e le aree stivaggio. Il 10.5 è motorizzato con due rombanti Yamaha V6 da 300 cavalli ciascuno.
Blu Emme Yachts | Evo Yachts – Evo R4XT, anteprima europea
Il cantiere italiano torna a Cannes con Evo R4XT, il suo walkaround più recente. Il progetto nasce dalla collaborazione fra il cantiere, Valerio Rivellini e Besenzoni, che ha realizzato una spiaggetta di poppa totalmente customizzata, concepita per donare al 13 metri una nuova estetica e – agli ospiti – un modo inedito di vivere il mare.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti