Il velivolo può arrivare fino a 57 km/k e può essere parcheggiato in poco spazio
articolo di robbreport.com
E’ in arrivo lo Zeva Zero, un nuovo velivolo a forma di disco UFO in grado di far viaggiare i piloti come nei film di fantascienza.
“La sua forma compatta, la velocità e l’autonomia lo rendono perfetto per un volo da un’isola all’altra, per spostarsi tra località remote e da un mare all’altro“, ha dichiarato a robbreport.com Stephen Tibbets, il CEO di Zeva Aero.
Lo Zero si regge verticalmente dalla parte anteriore, con una cavità a misura di persona al suo interno. Si entra attraverso un portello pieghevole sul retro mentre ci si siede sulla coda, inclinandosi leggermente in avanti. Sul muso della navicella è costruito un vetro trasparente che permette di avere una visuale sia davanti che verso il suolo. Una volta che lo Zero è in volo, si colloca in posizione orizzontale.
Il velivolo ha una velocità massima prevista di circa 57 km/h e può viaggiare fino a 80km di distanza, cosa che garantisce un’intensa esperienza per chi si trova al suo interno. Le prestazioni derivano da due eliche di propulsione sulla parte anteriore e due sul retro, con un sistema di batterie da 25 kW ai lati del disco. Una volta che lo Zero passa in posizione orizzontale, quattro delle eliche si ritraggono e il loro corpo in fibra di carbonio agisce come un’ala che genera la spinta necessaria. Il pilota guida il velivolo in totale autonomia usando una serie di comandi.
Se volare a queste condizioni risulta un’esperienza divertente, non bisogna dimenticare tutte le energie che Zeva ha impiegato per costruire il velivolo: “Il corpo è molto compatto ed è in grado di entrare in un parcheggio per automobili, a conferma del suo adattamento alle infrastrutture esistenti“, dice Tibbets. “Attraente dal punto di vista della manifattura, il design rimane semplice e costruito con meno pezzi in modo da risultare più affidabile e meno costoso da produrre“.
Previsto per Zero un prezzo di partenza di circa 250.000 dollari. Intanto l’azienda ha iniziato i test con un prototipo in scala reale e si aspetta di ricevere la certificazione entro il 2023, per poi vendere le prime unità a partire dall’anno dopo. Tibbets ha dichiarato che otterrà la qualifica di velivolo sperimentale in circa sei mesi, il che significa che i possessori di una licenza da pilota avranno la possibilità di iniziare a volare già nel 2022.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti