La sostenibilità è uno dei valori più importanti di Panerai. Con i nuovi modelli Submersible QuarantaQuattro dimostra che ci si può prendere cura dell’ambiente un segnatempo alla volta.
Oggi, la forza di un marchio è legata al cambiamento che è capace di generare. Panerai lo sa e i nuovi modelli Submersible QuarantaQuattro ne sono la prova migliore. Con questi esemplari, l’azienda non solo dimostra l’impegno verso la sostenibilità, ma allo stesso tempo definisce la sua proposta innovativa, raffinata e ambiziosa.
L’approccio sostenibile di Panerai con Submersible QuarantaQuattro
Il nuovo modello, che prende il nome dai 44 mm delle casse, è la scommessa di Panerai per connettersi con gli avventurieri che si identificano con il messaggio della casa orologiera. Lo spirito di eccellenza e la tenacia che l’hanno sempre contraddistinta, si riallineano infatti con un chiaro obiettivo. Nel 2020 Panerai si è avvicinata alla sostenibilità promuovendo pratiche con un impatto positivo sulla Terra, sia con i suoi fornitori che nelle operazioni all’interno dell’azienda. Senza dimenticare le iniziative educative e di divulgazione sul tema.
La manifattura Neuchâtel, in Svizzera, è il miglior esempio di pratiche ecologiche. All’interno segue standard rigorosi per ridurre a zero le emissioni di anidride carbonica con tecnologie d’avanguardia e l’uso intelligente di risorse rinnovabili, come la raccolta dell’acqua piovana e l’energia idroelettrica impiegata nella creazione degli orologi.
“Come azienda abbiamo la responsabilità di essere attivi e la necessità di promuovere il cambiamento per proteggere il pianeta. Dobbiamo dare a tutti il potere di fare azioni chiare per prendersene cura. Più lavoriamo insieme, meglio è”, afferma Jean-Marc Pontroué, CEO di Panerai.
Tre pezzi, una sola idea
Il Panerai Submersible QuarantaQuattro è stato presentato a ‘Watches and Wonders‘, la più importante fiera dell’orologeria che si tiene ogni anno a Ginevra, in Svizzera. Con la sua cassa da 44 mm si posiziona tra il ricercato modello da 42 mm e il best seller da 47 mm. L’orologio ha lo stesso DNA che ha reso famoso Panerai con una visione sostenibile.
La collezione comprende tre versioni: quadrante nero, quadrante bianco e l’impressionante Submersible QuarantaQuattro Carbotech Blu Abisso. I modelli hanno tutte le caratteristiche che contraddistinguono la famiglia Submersible, come l’inconfondibile forma della cassa, il dispositivo brevettato di protezione della corona e la capacità di tenuta fino a 300 metri.
Sono dotati anche di una lunetta girevole unidirezionale per misurare con precisione il tempo di immersione, mentre le lancette e gli indici, così come i secondi a ore 9, sono riempiti di Super-LumiNova per una visione perfetta anche in condizioni di scarsa illuminazione. Prima di essere un accessorio di stile per chi lo indossa, il Submersible QuarantaQuattro è uno strumento subacqueo professionale.
Tutti i modelli hanno il calibro di manifattura P.900, che garantisce una riserva di carica di tre giorni. Tra le novità di design, c’è la finestra che mostra la data a ore 3, un’indicazione su cui ha lavorato il marchio per offrire una maggiore leggibilità.
Submersible QuarantaQuattro Carbotech Blu Abisso
Il Carbotech Blu Abisso è uno spettacolo a sé stante. La sua cassa è realizzata in Carbotech, il materiale più leggero del marchio e uno dei più innovativi del settore. Si tratta di un composito in fibra di carbonio meno pesante del titanio e ultra resistente alla corrosione e ai graffi.
Come se non bastasse, le venature che si formano nel Carbotech sono imprevedibili, per cui ogni orologio è unico. Il design è completato da una corona in titanio DLC nero, che si abbina perfettamente a questo materiale, mentre il quadrante e il bracciale si distinguono per il colore blu intenso.
Ridurre l’impronta ecologica
Il Submersible QuarantaQuattro è un orologio in grado di trasmettere perfettamente lo spirito della collezione. La cassa in acciaio, abbinata al quadrante nero e agli indici a contrasto in Super-LumiNova bianco, offre una combinazione unica che funziona sia sott’acqua che per l’uso quotidiano. Da parte sua, il Submersible QuarantaQuattro Bianco è tra i più audaci, con un quadrante bianco lucido e un cinturino in gomma in una tonalità verde.
Le tre versioni sono dotate di due cinghie che mostrano anche l’impegno di Panerai per l’ambiente. La prima è realizzata in gomma con il 30% di materiali riciclati, mentre la seconda è composta per il 68% da tessuto riciclato. Come se non bastasse, il marchio ha creato una custodia che riduce la sua impronta di carbonio mostrando la creatività e la bellezza del design italiano. Realizzata in carta FSC, utilizza almeno il 72% di materiale riciclato e pesa il 53% in meno rispetto alla versione precedente.
Fatti e non parole
Panerai nasce più di 160 anni fa come negozio di orologi. Sebbene abbia un’eredità invidiabile, i suoi valori hanno definito la sua evoluzione tra le aziende più all’avanguardia e leader sul tema della sostenibilità. Alcuni anni fa, il marchio ha presentato un orologio fatto di eSteel, un metallo di ultima generazione ottenuto da scarti di acciaio riciclati, fino al 95%, provenienti da diverse industrie e una produzione che riduce le emissioni di CO2.
L’anno scorso, l’azienda ha attirato l’attenzione con la presentazione dell’eLAB-ID, un orologio quanto mai vicino alla sostenibilità. Per l’occasione, Panerai ha condiviso tutte le informazioni sui suoi fornitori e collaboratori in modo che tutti i protagonisti dell’orologeria abbiano accesso alle migliori pratiche in termini sostenibili.
Inoltre, Panerai si è impegnata per far sì che, entro il 2025, il 30% della collezione sia progettato e realizzato con materiali riciclati. E i tre modelli Submersible QuarantaQuattro sono la prova che tutto sta andando nella giusta direzione.
Articolo di robbreport.mx
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti