Una selezione di modelli esagerati, dotati persino di garage incorporati per trasportare la propria auto sportiva. Ecco tre camper di lusso per chi ama muoversi con tutti i comfort.
I camper di lusso sono come delle seconde case che, grazie a tutti i più utili optional, permettono di viaggiare in totale comodità. Oltre all’opulenza degli assetti interni, ciò che contraddistingue questa categoria di veicoli è l’estrema personalizzazione offerta a chi li acquista. Diversi layout interni e stili di arredo sono messi a disposizione dai marchi che li progettano. Qui la selezione dei modelli più interessanti di camper di lusso di Robb Report.
Adria Supersonic
Il camper di lusso realizzato dal produttore sloveno è basato sul Mercedes Sprinter. Si tratta di un modello di Classe A, con un design esterno caratterizzato da linee semplici e un ampio parabrezza panoramico e fiancate verticali. L’elegante posteriore è dotato di fanali a led e un sobrio diffusore.
La gamma Supersonic comprende le varianti a due assi 780 SL e 780 DC, con una lunghezza di 7,8 m e un peso di 4,5 tonnellate. Inoltre ci sono anche le più grandi a tre assi 890 LL e 890 LC, con una lunghezza di 8,9 m e un peso di 5,5 tonnellate. Il Supersonic 780 SL, modello base, ha uno stile sobrio e minimale: può ospitare quattro adulti e dispone di due letti singoli, un letto matrimoniale in cabina ad azionamento elettrico, un WC con lavandino, una doccia e una cucina.
Il 780 DC ha invece un letto matrimoniale nel privé posteriore e due divani gemelli nel salone. Il prezzo del Supersonic va da 139.900 euro a 159.500 euro per l’allestimento top.
Camper di lusso, Volkner Performance S
Camper di extra lusso, ha un listino che parte da 1.125.000 euro. Del resto è sufficiente osservarlo per accorgersi che si tratta di un veicolo esagerato, dotato di un garage interno con piattaforma idraulica che in pochi minuti porta al suo interno auto anche di grande dimensioni come la Bugatti Chiron.
È equipaggiato con un motore Volvo o Mercedes d 460 CV, sufficienti per portarsi dietro le 18 tonnellate della struttura lunga 11.40 metri, larga 2.50, e alta 3.85. Gli interni sono opulenti e lussuosi, con tutti i tipi di comfort. Piastra a induzione, microonde, lavastoviglie, piano cottura giapponese, affettatrice e macchina per caffè espresso sono i più gettonati.
Il cliente, in fase d’acquisto, si trasforma infatti in un vero e proprio architetto poiché decide ogni dettaglio dell’interno insieme all’azienda. La gestione dell’intero camper, che va dal riempimento dei serbatoi al bilancio elettrico, ai consumi dell’acqua, è comandata da una sorta di “cervello” digitale, chiamato Brain Pilot.
Tiffin Allegro
Il Tiffin Allegro è realizzato dalla Tiffin Motorhomes con sede a Red Bay, Alabama, principale produttore a conduzione familiare degli Stati Uniti nel settore dei camper, specializzato in camper di lusso di Classe A e Classe C.
Si presenta come un grande motorhome con ampio spazio abitativo, dotato di quattro televisori ad alta definizione (di cui uno esterno), sound bar nella zona giorno, all’esterno e armadietti artigianali. La cucina, completa di elettrodomestici di alta gamma è dotata di un grande bancone e superficie di stoccaggio, facilitando la preparazione dei pasti. Tutto l’arredamento è curato nel minimo dettaglio, con mobili di legno massello realizzati artigianalmente.
Non mancano sistemi di assistenza alla guida come la frenata automatica d’emergenza e il cruise control adattivo. Presente anche l’app MIRA, che consente di controllare la maggior parte dei sistemi del mezzo, direttamente sullo smartphone. Il marchio non rende noti i prezzi, ma è plausibile immaginare una base di partenza vicina al milione di dollari.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti