La nuova frontiera delle crociere di lusso è legata a sistemi di propulsione sostenibili. Come quelli delle navi Explora Journeys, che saranno dotate di un sistema di contenimento dell’idrogeno, con un combustibile a basse emissioni di carbonio
Explora Journeys ha annunciato due nuovi membri della flotta. L’azienda svizzera, di proprietà della Mediterranean Shipping Company (MSC), ha svelato due navi a idrogeno pronte a entrare in servizio rispettivamente nel 2027 e nel 2028. Il gruppo si allarga a sei imbarcazioni, due delle quali in costruzione. Le navi, chiamate Explora V e VI, saranno costruite in collaborazione con il cantiere italiano Fincantieri, con tecnologie all’avanguardia.
Il rispetto per l’ambiente di Explora Journeys
I due modelli saranno dotati di motori a gas naturale liquefatto (GNL) di nuova generazione. Il GNL è il carburante marino più pulito attualmente disponibile su scala ed elimina gli inquinanti atmosferici. I propulsori permetteranno di ridurre le emissioni di CO2 fino al 25% rispetto ai carburanti tradizionali.
Le navi avranno un sistema di contenimento dell’idrogeno liquido, che consentirà loro di utilizzare il GNL a basse emissioni di carbonio. L’idrogeno alimenterà una cella a combustibile da sei megawatt per produrre energia pulita e verde per il carico alberghiero. Ciò permetterà alle navi di funzionare in porto con i motori spenti, generando zero emissioni.
“Questo dimostra il nostro impegno assoluto a gestire navi in grado di attrarre le future generazioni di viaggiatori”, ha dichiarato Michael Ungerer, CEO di Explora Journeys. “La sostenibilità è il nuovo artigianato e siamo onorati di assumere una posizione pionieristica nel settore delle crociere di lusso“.
Il debutto nel 2023 di Explora
L’azienda ha investito circa 3,5 miliardi di dollari nella sua linea, che dovrebbe entrare in servizio nel 2023. La nave di debutto, Explora I, offrirà 461 suite, attici e residenze fronte oceano, tutte con terrazze private tra le più grandi della categoria.
Il transatlantico sarà dotato di dieci ristoranti, dieci bar e lounge, quattro piscine, ampi ponti esterni con cabine private, strutture per il benessere e opzioni di intrattenimento. Explora Journeys ha affermato che la flotta effettuerà spedizioni verso destinazioni rinomate, fermandosi anche nei porti meno battuti.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti