Si tratta di una delle tre Ferrari Daytona di pre-produzione costruite prima del debutto della vettura nel ’68.
Il prototipo di uno dei modelli più amati della Ferrari sarà battuto al martelletto alla fine del mese. RM Sotheby’s metterà all’asta un esemplare di pre-produzione della 365 GTB/4 durante la Monterey Car Week. La vettura è uno dei tre modelli realizzati prima che la Gran Turismo costruita da Scaglietti facesse il suo debutto al Salone di Parigi del ’68.
La leggenda della Ferrari Daytona
Secondo la leggenda, Ferrari costruì la 365 GTB/4 solo perché la fabbrica non era pronta ad avviare la produzione di un modello a 12 cilindri in linea montato posteriormente. Alla fine, la casa decise di costruire un’ultima vettura con il suo V-12 a blocco corto “Colombo” a motore anteriore.
Combinando il potente propulsore con la splendida carrozzeria di Pininfarina, si è arrivati alla 365 GTB/4, o Daytona, come è conosciuta dagli appassionati. La denominazione vuole commemorare il piazzamento su tutti i gradini del podio alla 24 Ore di Daytona del ’67.
Dal muso lungo alla griglia ovale
L’esemplare è il secondo dei tre prototipi costruiti prima del debutto della vettura nel ’68. Il l telaio (n. 11001) e il motore 226 a quattro camme da 3,3 litri, identico per numero, provenivano dal suo predecessore, la 265 GTB/4. L’auto presentava diversi elementi di design che non sarebbero entrati in produzione, tra cui un muso più lungo, una griglia ovale e fari incassati.
La Ferrari Daytona messa in vendita è rifinita con lo stesso strato di argento originale con cui è uscita dalla fabbrica. L’abitacolo a due posti è rivestito in pelle nera e ha un volante a tre razze con bordo in legno. È dotata di certificazione ‘Ferrari Classiche’ e per il nuovo proprietario è prevista la consegna del Libretto Rosso stampato dal marchio.
Il prototipo 365 GTB/4 sarà messo all’asta da RM Sotheby’s alla Monterey Car Week che si terrà dal 18 al 20 agosto. La casa d’aste non ha annunciato una stima pre-vendita, ma i primi esemplari sono stati venduti a più di 500mila dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti