I modelli più interessanti di pick-up con diverse tipologie di propulsione. Ford F-150 Raptor R con motore tradizionale con gli elettrici GMC Hummer EV e Tesla Cybertruck.
I pick-up sono tra i mezzi più diffusi in America. Nel Paese a stelle e strisce i cosiddetti truck vengono utilizzati sia in ambito lavorativo che come auto per il trasporto quotidiano. Non è di certo un caso, dunque, se da diversi anni i pick-up figurano anche tra i veicoli più venduti. Grazie a questa impennata, le case automobilistiche presentano a listino diversi modelli, molti decisamente cool. Ecco la selezione di Robb Report dei tre pick-up più esclusivi e dalle interessanti caratteristiche tecniche.
Ford F-150 Raptor R
Sotto il cofano ha un poderoso V8 sovralimentato. Nello specifico, i tecnici della casa americana lo hanno equipaggiato con quello da 5.2 litri della Mustang Shelby GT500. L’F-150 Raptor R eroga 700 CV e 868 Nm di coppia.
Tanta potenza può essere utilizzata su ogni tipo di terreno grazie al “pacchetto” predisposto dagli ingegneri e composto da sospensioni posteriori a cinque bracci e ammortizzatori Fox Live Valve a controllo elettronico, messi a punto per bilanciare la guidabilità e il controllo del rollio su strada e in off road.
Il Raptor R ha un’altezza da terra di 333 mm, anche grazie anche ai pneumatici da 37 pollici forniti di serie e può inoltre contare su dei sedili Recaro rivestiti in pelle nera e Alcantara, con diversi inserti in fibra di carbonio che conferiscono esclusività all’abitacolo. Per il momento la disponibilità è limitata in America, dove viene venduto per 110 mila dollari.
GMC Hummer EV
Un altro “pezzo da novanta” dei pick-up è l’elettrico dell’Hummer. Il marchio americano, in passato conosciuto per gli esagerati fuoristrada, si è infatti convertito con il GMC Hummer EV che funziona a batteria e di cui sono previste diverse versioni. Prima saranno disponibili quelle più potenti come la Edition 1, al prezzo di 112.595 dollari, le cui prenotazioni sono già andate esaurite.
Dal punto di vista tecnico il GMC Hummer EV è equipaggiato con una batteria Ultimatum a 24 moduli che dovrebbe garantire un’autonomia di 563 km. L’accumulatore alimenta i tre motori elettrici Ultium Drive, con una potenza complessiva di 1.014 CV e 15.591 Nm di coppia massima. Lo scatto da 0 a 100 è di circa 3 secondi.
Nonostante le mastodontiche dimensioni, il GMC Hummer EV è in grado di muoversi con agilità grazie al sofisticato sistema a quattro ruote sterzanti che consente al pick-up di spostarsi anche in diagonale, esattamente come un granchio.
Pick-up Tesla Cybertruck
È indubbiamente uno dei pick-up più attesi di sempre e il 2023 dovrebbe essere l’anno buono per vederlo su strada, inizialmente in un numero molto limitato di esemplari.
Elon Musk lo ha pensato in un modo assolutamente polarizzante, con delle linee a cuneo che omaggiano gli anni ’70: il Cybertruck è una “bestia” di 588 cm di lunghezza e 200 cm di larghezza. Verrà proposto in tre diverse versioni, con la variante più potente che dovrebbe costare circa 70mila dollari, equipaggiata con tre motori elettrici che garantiscono uno scatto da 0 a 100 in 2,9 secondi, 200 km di velocità massima e la possibilità di trainare fino a 6.350 kg. L’autonomia è di 804 km.
Così come tutti gli altri mezzi della Tesla, gli interni del Cybertruck sono minimali, con un grande tablet che figura al centro della plancia e che assolve anche alla funzione di cruscotto.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti