Tapis de Fleurs torna a colorare la Capitale delle Capitali e celebra 50 anni dalla sua prima edizione.
I pavimenti della città di Bruxelles fioriscono nuovamente dopo due anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria. Tapis de Fleurs, installazione artistica della Grand Place, festeggia finalmente i suoi primi 50 anni con una rivisitazione della prima edizione del 1971. Un tappeto di fiori colorati lungo 77 metri e largo 24 permetterà a tutti coloro che passano dalla famosa piazza della città, di godere di uno spettacolo di unica bellezza.
Terminato entro la mattina del 12 agosto, il Tapis de Fleurs sarà inaugurato ufficialmente alle 22:00 con l’apertura al pubblico e la prima dello spettacolo son et lumière. In mostra fino a Ferragosto, l’opera farà da sfondo alle repliche quotidiane dello show, ogni 30 minuti dalle 10:00 alle 23:00.
La storia del Tapis de Fleurs
Nei cinquant’anni di storia della manifestazione artistica si sono susseguiti diversi temi, legati all’attualità e al gusto estetico del momento. Per l’edizione celebrativa del 2022 è stato scelto di riprendere quello del primo Tapis de Fleurs creato nel ‘71.
Conosciuto con il nome Arabesques, era caratterizzato da texture geometriche ispirate allo stile ornamentale delle moschee. Gli stessi motivi sono stati ripresi in chiave contemporanea con un restyling sia dal punto di vista del design che della composizione.
Il tutto in un puzzle floreale di oltre 1.800 mq realizzato con begonie, dalie, graminacee e cortecce, assemblato con minuzia certosina da più di cento esperti giardinieri. Una volta completato, il Tapis de Fleurs potrà essere contemplato dai bordi della piazza oppure dall’alto, sulla terrazza panoramica dell’Hôtel de Ville.
Tappa estiva a Bruxelles
L’installazione artistica nel cuore di Bruxelles non è di interesse solo per gli appassionati di floricoltura, ma anche per tutti coloro che vogliono scoprire le bellezze della capitale belga. L’Art Nouveau, i musei della città, la tradizione della birra artigianale e l’arte della pralineria sono infatti alcune delle eccellenze da osservare passeggiando tra le vie della città.
“La Grand Place, patrimonio mondiale dell’UNESCO, si prepara a brillare di nuovo” ha dichiarato Ursula Jone Gandini, Direttore Italia Ufficio del Turismo di Bruxelles. “Quello con Tapis de Fleurs è un appuntamento imperdibile per tornare a visitare la città. Come sempre, l’estate a Bruxelles è ricca di eventi per gli amanti della musica e della cultura”.
Un itinerario ideale per chi, in estate, vuole immergersi nella natura senza spostarsi troppo dal centro cittadino.
Immagini courtesy Ufficio del Turismo di Bruxelles
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti