Il marchio di arredo di lusso Sé ha collaborato con Ini Archibong per una limited edition di lampade in vetro. Presentata alla Milano Design Week 2022, Gaea Pendant è completamente realizzata a mano dagli artigiani di Murano.
Il designer americano di origini nigeriane Ini Archibong, attivo con il suo studio in Svizzera, nel 2019 ha pensato a una collezione di eleganti “bolle di luce” per Sé, brand europeo di arredo di lusso. Le lampade a sospensione in vetro, da installare ad altezza occhi, hanno avuto così tanto successo da spingere il brand a lanciarne di nuove, ancora più esclusive.
Gaea Pendant, l’ultima limited edition di Sé
In occasione del Salone del Mobile di quest’anno, Sé ha presentato una nuova edizione limitata in pregiato vetro di Murano. La firma di Archibong è presente su tutti i dieci pezzi di design, andati in mostra per la prima volta da Sé Chic, spazio allestito all’interno di Rossana Orlandi Gallery a Milano.
Come dei piccoli fari capaci di emanare energia e rendere scintillante ogni angolo del living room, i pezzi Gaea Pendant si arricchiranno di nove inediti esemplari entro la fine dell’anno. Creati nel luogo dove i maestri del vetro lavorano fin dal XIII secolo, sono stati supervisionati da Archibong e Pavlo Schtakleff, founder di Sé.
Il concept celebra la natura del vetro fuso, soffiato a mano e finemente modellato, unendo design, artigianalità e innovazione.
Maestria artigianale
In pregiato granato, i pezzi della Gaea Pendant collection hanno un cordoncino di perle in ceramica realizzate su disegno. Una volta appese e illuminate, emanano una luce delicata ed eterea grazie alle inedite tecniche di incisione e di colorazione sperimentate dai vetrai di Murano.
“Per creare la bellezza basta mettere insieme i più grandi maestri dell’artigianato e i designer più brillanti. L’unione tra due diversi ambiti creativi è la chiave per creare dei pezzi eccezionali” racconta Pavlo Schtakleff. “Sé ha sempre lavorato in questa direzione e siamo felici di presentare una nuova collaborazione con Ini Archibong”.
La produzione di Moirai arriva a Murano
Forte del successo di Gaea Pendant, Sé ha deciso di spostare a Murano anche la produzione della serie di lampade Moirai.
Parte della Collezione IV, Below the Heavens, è composta da tre famiglie di vetro con diverse tonalità, che si combinano in lampadari, lampade da terra o da tavolo.
Il supporto degli artigiani ha permesso l’ampliamento della gamma di colori. Blu Avino, Ametista e uno speciale Rosso sono le tinte vibranti scelte da Sé ed Archibong per arricchire gli eleganti complementi per dimore di lusso.
Immagini courtesy Sé, credits Franck Juery
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti