I nickname Rolex più divertenti che un vero intenditore deve sapere.
Rolex è un nome così importante nel mondo del lusso che si è sviluppata un’intera tassonomia di soprannomi attorno ai prodotti del marchio. Se alcuni brand hanno orologi soprannominati da circoli di collezionisti affiatati, si pensi all’Omega Speedmaster “Ed White”, la pratica ha raggiunto nuove vette per quanto riguarda gli orologi della Corona.
I Nickname Rolex
Con pochissime eccezioni, ogni termine è stato inventato dalla comunità dei collezionisti e non è mai stato utilizzato o approvato ufficialmente da Rolex. Naturalmente, questi pseudonimi sono molto più piacevoli da usare rispetto ai numeri di riferimento degli orologi. Robb Report ha stilato una lista dei nickname Rolex più comunemente utilizzati dagli appassionati.
Batman
GMT-Master II, questa referenza (116710BLNR) è stata introdotta nel 2013, con un inserto blu e nero sulla lunetta ed è conosciuta come Batman. Una volta aggiornata alla 126710BLNR e dotata del più recente movimento Calibro 3285 nel 2019, ha mantenuto il nome ispirato al Cavaliere Oscuro.
Nickname Rolex, Batgirl
Il GMT-Master II referenza 126710BLNR con un inserto blu e nero nella lunetta e un bracciale Jubilee è detto Batgirl. Ciò che distingue questo modello dal Batman è l’aggiunta del bracciale Jubilee e il movimento di nuova generazione. Oggi la referenza è disponibile anche con un bracciale Oyster, rendendo difficile distinguere la sua controparte “Batman” senza scatola e documenti o un esperto che confermi il calibro interno.
Rolex Bart Simpson
La corona di alcuni Submariner referenza 5513 prodotti a metà degli anni Sessanta, che furono gli ultimi a presentare la stampa “dorata”, presenta una coroncina che assomiglia in modo impressionante ai capelli di Bart Simpson.
Bubbleback
I primi modelli Oyster Perpetual erano dotati di movimenti il cui design richiedeva un fondello ovale leggermente rialzato che sporgeva dal piano della cassa dell’orologio. Da qui il nome “Bubbleback“. Rolex ha prodotto moltissimi di questi splendidi orologi dagli anni Trenta fino agli anni Cinquanta.
Buckley
Un tipo di quadrante di Day-Date o Datejust che presenta numeri romani dipinti, anziché applicati si è guadagnato il nickname Rolex di Buckley. Il soprannome deriva da John Buckley, collezionista e commerciante di New York, grande appassionato di questo tipo di quadrante.
Nickname Rolex: Coca-Cola
Il soprannome riguarda un GMT-Master II con inserto della lunetta in alluminio rosso e nero, apparso per la prima volta sulla referenza 16760 e successivamente sulla 16710. Attualmente non esiste alcun “Coca-Cola” nel catalogo Rolex.
Rolex Fat Lady o Sophia Loren
Quando il GMT-Master II ha debuttato nel 1983 con la referenza 16760 presentava una cassa più spessa di 0,5 mm rispetto al suo predecessore per ospitare il nuovo movimento calibro 3085.
Questa referenza è diventata nota come “Fat Lady” o “Sophia Loren”, in riferimento alle famose curve dell’attrice italiana. La referenza comprendeva anche un vetro zaffiro, i contorni delle ore in oro bianco e la regolazione locale indipendente delle ore, che la rendevano la prima variante veramente “moderna” del GMT-Master.
Green Lantern (Lanterna verde)
All’inizio del 2022, Rolex ha rilasciato un GMT-Master II per mancini con lunetta verde e nera che tecnicamente ha tre pseudonimi: “Green Lantern” (Lanterna verde), “Sprite” o “Destro” (perché i mancini devono indossare l’orologio sulla mano destra). È disponibile sia con bracciale Oyster che Jubilee.
Hulk
Il nickname Rolex Hulk si riferisce al Sub verde, referenza 116610LV, con lunetta Cerachrom verde, quadrante verde e cassa Rolex “Super”.
John Player Special
Un Daytona referenza 6264 o 6241 in oro massiccio con quadrante nero esotico è stato chiamato così in onore di John Player & Sons, azienda britannica produttrice di tabacco e sponsor della Formula 1. Le scatole di sigarette dell’azienda erano nere con scritte in oro, da qui l’associazione.
Nickname Rolex: Kermit
Kermit è un Submariner Date referenza 16610LV, presentato nel 2003 in occasione del 50° anniversario del Sub. Questa referenza presentava una novità assoluta per Rolex: un inserto verde nella lunetta, realizzato in alluminio, che gli ha conferito il soprannome del Muppet.
Rolex Paul Newman
Un “Paul Newman” è un Daytona a carica manuale con quello che Rolex definiva un quadrante “esotico” che presentava indici a blocchi nei sotto registri, numeri arabi e colori vivaci. Questi orologi sono detti “Paul Newman” perché il famoso attore ha indossato almeno due Daytona diversi con questi quadranti, il più famoso dei quali, il 6239, è stato battuto all’asta nel 2017 per quasi 18 milioni di dollari.
Nickname Rolex, Pepsi
Un Rolex GMT-Master o GMT-Master II con lunetta blu e rossa non poteva non avere questo soprannome. Potrebbe trattarsi di qualsiasi referenza, dal 6542 degli anni ’50 al moderno 126710BLRO (anche il 126719BLRO, con quadrante in meteorite, è tecnicamente adatto per i colori della lunetta). Questa combinazione di colori è nata come un cenno al logo della PanAm, dato che il GMT-Master è stato creato per il personale di quella compagnia aerea.
Polar
Si tratta di un Explorer II con quadrante bianco, che potrebbe essere una referenza 16550, 16570, 216570 o 226570.
President
Sebbene il Rolex Day-Date sia noto come “President”, tecnicamente questo nome è utilizzato da Rolex per indicare il bracciale dell’orologio, realizzato solo per il Day-Date e disponibile al dettaglio solo in metalli preziosi.
Nickname Rolex, Root Beer
Con Root Beer ci si riferisce a un GMT-Master o un GMT-Master II con un inserto della lunetta per metà marrone e per metà oro, che si trova sugli orologi bicolore con quadranti marroni, o con un inserto completamente marrone e testo in oro. Le referenze più moderne con lunetta Cerachrom nera e marrone sono dotate di cassa Rolesor bicolore o di cassa Everose in oro massiccio. Perché “root beer”? Immaginate i colori del logo di A&W root beer.
Smurf (Puffo)
Un Submariner in oro bianco con inserto blu sulla lunetta e quadrante blu (referenza 116619LB) o nero (referenza 126619LB) è detto Puffo. Quest’ultimo è l’orologio più recente, ancora presente nel catalogo Rolex.
Rolex Starbucks
Alla fine del 2020, Rolex ha presentato un nuovo Sub con cassa Super, lunetta Cerachrom verde e quadrante nero (ref. 122610LV), creando un orologio a metà strada tra un Kermit e un Hulk, ma visivamente più vicino al Kermit.
La differenza è data dalla nuova cassa da 41 mm, dalle anse più sottili, dal bracciale più largo e dal nuovo calibro 3235 (o 3230 nella versione senza data), che offre una maggiore efficienza energetica. La comunità dei collezionisti ha deciso di battezzare la referenza con il nome di “Starbucks”, data la combinazione di colori nero e verde.
Nickname Rolex: Steve McQueen
Il primo Explorer II, referenza 1655, è diventato curiosamente noto come “Steve McQueen“, nonostante non ci siano prove che l’iconico attore americano ne abbia mai indossato uno. Il suo Rolex preferito era infatti un Submariner.
Rolex Stella
Stella è un tipo di quadrante esotico presente sui modelli Day-Date d’epoca degli anni ’70. Era prodotto da un’azienda svizzera, la Stella, e veniva chiamato da Rolex “quadrante Stella laccato”. Realizzato con smalto colorato, è immediatamente riconoscibile e veniva venduto soprattutto nel mercato mediorientale.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti