Ai saloni nautici di Monaco e Cannes sono previste più di 12 nuove imbarcazioni esposte al pubblico per la prima volta.
La stagione dei saloni nautici inizia a settembre, insieme a due dei più importanti eventi internazionali. Il Cannes Yachting Festival, che si svolge dal 6 all’11 settembre, considerato il trampolino di lancio per le nuove imbarcazioni da 30 a 120 piedi, e il Monaco Yacht Show, dedicato ai superyacht, dal 28 settembre al 1° ottobre. In occasione delle due manifestazioni verranno svelate al pubblico per la prima volta più di 12 nuove imbarcazioni. Robb Report ha selezionato quelle più importanti.
Novità ai saloni nautici di settembre: Lürssen ‘Ahpo’
Il 378 piedi Ahpo, consegnato al suo armatore giamaicano all’inizio di quest’anno, promette di essere il gigayacht più colorato del salone nautico Montecarlo. Con una spa a mosaico al centro della sua eccezionale area benessere, quattro piscine di varie dimensioni e un beach club di spicco, farà certamente furore.
Il designer Nuvolari Lenard ha creato uno spazio dedicato alle famiglie, con una suite su due livelli per i proprietari, cabine adiacenti per i figli e i genitori e camere per un massimo di 16 ospiti. Gli interni sono caratterizzati da un design di ispirazione asiatica, con carta da parati in seta, ricami a mano, elaborati intarsi di fenicotteri volanti, foglie di ginkgo e alberi di acero rosso. Anche il cinema IMAX Dolby di bordo è dotato di stelle LED scintillanti sul soffitto.
Heesen ‘Lusine’
Questo 197 piedi, con esterni di Omega Architects e interni di Sinot, è una delle costruzioni più complesse mai realizzate dal costruttore olandese, anche se tutto appare relativamente pulito e semplice. Il lungo piede di prua dello yacht, per esempio, è completato da un motivo ad “ala di uccello” sul ponte superiore, che ne esalta il profilo senza interrompere l’orizzontalità delle numerose finestre.
L’interno da sei cabine comprende un appartamento per l’armatore sul ponte di poppa, con una terrazza privata che offre una vista eccezionale. Sinot ha creato un interno elegante, mescolando legni e pelli rare con decorazioni e arredi personalizzati, tra cui divani, sedie e apparecchi di illuminazione. Una delle caratteristiche più degne di nota è l’eliporto privato, che dispone di un’area di accoglienza riservata. Lusine avrà un’autonomia di 13 nodi, con una punta massima di 17,5 nodi.
A Monaco debutta CRN ‘Rio’
A completare il senso di leggerezza e di spazio aperto a bordo del Rio da 203 piedi, che fa il suo debutto pubblico al salone nautico Monaco, c’è un uso magistrale del colore: spruzzi vivaci ma di buon gusto tra le pareti di rovere laccato bianco e pavimenti in noce americano. Al centro del ponte armatoriale personalizzato si trova una suite privata con finestre a 180 gradi per una vista impareggiabile sul mare.
Il bagno, elemento secondario sulla maggior parte degli yacht, presenta pareti rivestite in marmo Calacatta Vagli Oro che si abbinano ai pavimenti in pietra calcarea Crema d’Orcia, oltre a un’imponente vasca vicino alle finestre, gradito ristoro dopo aver goduto della console DJ e della zona feste dello yacht.
Protagonisti dei saloni nautici: Sunreef Eco 80
Sunreef ha utilizzato ogni centimetro disponibile, compresi lati dello scafo, albero, sovrastrutture e persino il Bimini, per ospitare pannelli solari ultraleggeri. Combinando un sistema fotovoltaico che può erogare fino a 36 kwp e generare altri 15 kwh durante la navigazione, si ottiene un’imbarcazione autonoma con poca necessità di carburante tradizionale.
Per la propulsione elettrica, il banco di batterie al litio da 550 kw è collegato a una coppia di motori da 180 kw, mentre il piano velico prevede randa, genoa, strallo e gennaker. All’interno, il pontone di dritta ospita una suite principale a mezza nave e una cabina di prua, mentre altre due cabine sono a sinistra. L’ampio salone e lo spazioso flybridge rendono questo eco-yacht estremamente vivibile.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti