Fabbricato dall’azienda italiana Curti Aerospace, il nuovo veicolo ultraleggero a due posti entra a far parte del portfolio di Savback Helicopters.
Ha fatto il suo debutto in territorio inglese alla manifestazione Private Flyer, che ogni anno raccoglie i più blasonati marchi di lusso di elicotteri, jet privati, supercar, motoscafi e yacht. L’elicottero ultraleggero Zefhir, prodotto dall’italianissima Curti Aerospace, è stato presentato da Savback Helicopters come parte del piano di espansione commerciale e di marketing nel settore dell’aviazione privata.
Elicottero ultraleggero Zefhir, maestria italiana
L’elicottero Zefhir Ultra-Light è un esemplare di velivolo monoturbina biposto progettato per piloti esigenti, con una cabina in fibra di carbonio e un ampio spazio per conservare i bagagli (il più grande della sua categoria). In grado di rispondere ai requisiti dell’EASA CS-27, il modello ha interni eleganti e dal design minimale, mentre le pale del rotore sono realizzate in materiale composito, risultando leggere, durevoli e ad alta efficienza.
“Oltre all’estetica e alle prestazioni tecniche all’avanguardia, Zefhir gode di un’innovativa funzione di sicurezza aggiuntiva. È infatti dotato di un paracadute balistico da utilizzare in caso di emergenza”, racconta Nabore Benini, Vicepresidente di Curti. “Questo dettaglio lo rende il primo e unico elicottero al mondo con un paracadute collaudato”, ha aggiunto.
L’elicottero ultraleggero della Motor Valley d’Italia
Gioiello di tecnologia dal raffinato design italiano, Zefhir Ultra-Light è caratterizzato da una profonda attenzione al dettaglio. Questo grazie alla passione per il volo, fortemente radicata nel DNA di Curti, che offre una sintesi perfetta tra competenze e intuizioni.
L’azienda attinge infatti da decenni di esperienza nella produzione di parti complesse per elicotteri certificati e opera nella celebre Motor Valley del Belpaese. A un’ora di macchina dalle sedi di Ferrari, Maserati, Lamborghini, Pagani, Dallara e Ducati, è parte integrante del distretto produttivo e culturale dell’Emilia-Romagna, bacino di eccellenza del lusso.
Le innovazioni di Zefhir Ultra-Light
Lo Zefhir è alimentato da un ultramoderno motore turboalbero dotato di Full Authority Digital Engine Control (FADEC): una vera rivoluzione in un elicottero leggero a due posti. Il propulsore ha una potenza massima di 180 kW (241 shp), ma è progettato per fornire una potenza continua costante a 105 kW (141 shp), garantendo sicurezza e prestazioni a tutte le altitudini e temperature. L’installazione del motore è ottimizzata utilizzando una sofisticata fluidodinamica computazionale.
L’elicottero ultraleggero biposto Zefhir è in grado di raggiungere un limite di altitudine di 4.000 m con un peso massimo al decollo di 650 kg. La più grande delle due opzioni del serbatoio carburante consente un’autonomia di 638 km con 10 minuti di riserva. “Il livello di lusso e sicurezza di questa classe di elicotteri è un gradino sopra ogni altro prodotto per privati visto fin ora sul mercato”, ha commentato Stephen Mitchell, Head of Sales di Savback nel Regno Unito e in Irlanda.
Gli elicotteri di Savback Helicopters
Il Regno Unito è un mercato significativo, dove esemplari come Zefhir Ultra-Light hanno grande mercato. “Siamo molto soddisfatti dei risultati e dei progressi fatti in questo Paese fino a oggi” commenta Reja Savbäck, CEO di Savback. “Il periodo di ripresa dopo la pandemia ci è sembrato il momento giusto per presentare l’elicottero di Curti in un mercato così esigente, offrendo il massimo per i viaggi privati”.
Savback, azienda internazionale a conduzione familiare con sede in Svezia, è infatti esperta nella compravendita indipendente di elicotteri, con consulenze e servizi personalizzati. Oltre a ottimizzare le prestazioni commerciali con vantaggi per gli acquirenti, l’azienda è una valida partner capace di offrire investimenti di valore, alte prestazioni, sicurezza e sostenibilità. Per chi ne ha necessità, oltre alla compravendita, Savback gestisce perizie, immatricolazioni di elicotteri e offre supporto legale grazie a un team interno. Per un servizio a prova dei piloti più esigenti.
Immagini courtesy Savback
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti