Il modello spicca per un equipaggiamento professionale e un’autonomia adeguata ai viaggi più lunghi
Nel sesto episodio della Ducati World Première 2022 la Casa di Borgo Panigale ha presentato la nuova DesertX, che ha nell’off-road il suo territorio naturale. Equipaggiata con ruote da 21″ all’anteriore e 18″ al posteriore, il modello è stato progettato per affrontare anche il fuoristrada più impegnativo.
I pneumatici di primo equipaggiamento sono i Pirelli Scorpion Rally STR, con misure 90/90-21 e 150/70 R18: la scelta perfetta per un utilizzo realmente all-round della moto. Lo sviluppo dedicato all’off-road unito alla competenza stradale Ducati danno vita a una moto reattiva e maneggevole a proprio agio su ogni tipo di percorso e asfalto.
L’ergonomia della nuova DesertX è stata sviluppata nel corso di lunghe e impegnative sessioni di test fuoristrada e su asfalto e l’autonomia adeguata ai viaggi più lunghi è garantita dal serbatoio da oltre 21 litri di capacità e alla possibilità di montare un secondo serbatoio nella parte posteriore della moto come accessorio, aggiungendo ulteriori 8 litri di benzina.
Motore e tecnologia della Ducati
Il cuore rimane il motore a distribuzione desmodromica Testastretta 11° da 937 cm3 raffreddato a liquido da 110 Cv di potenza e 92 Nm di coppia massime. Per offrire il miglior rendimento possibile nella guida in fuoristrada e nelle diverse destinazioni d’uso, il Testastretta 11° è stato ottimizzato in maniera specifica, così come il cambio, che possiede rapporti dedicati differenti rispetto a quelli della Multistrada V2.
Sul piano delle sospensioni, DesertX spicca per un equipaggiamento professionale e di alto livello. La forcella Kayaba a steli rovesciati da 46 mm di diametro ha 230 mm di escursione ed è regolabile in compressione, estensione e precarico. Anche il monoammortizzatore, sempre Kayaba, è regolabile e, abbinato al forcellone in alluminio, consente una corsa della ruota posteriore di 220 mm.
L’esemplare possiede una generosa luce a terra di 250 mm, particolarmente importante per la guida off-road più spinta. Lo schema adottato per la ciclistica della nuova Ducati prevede un nuovo telaio a traliccio in acciaio, che lavora in combinazione con sospensioni a lunga escursione in grado di garantire un comportamento ottimale anche nel fuoristrada più impegnativo.
L’ottimizzazione di tutti i componenti ha portato un peso a secco di 202 kg. La sicurezza e le prestazioni sono garantite anche dai sistemi elettronici. I Riding Mode disponibili sono sei e lavorano in combinazione con i quattro Power Mode che modificano potenza e prontezza di risposta del Testastretta.
Oltre ai già noti settaggi Sport, Touring, Urban e Wet, la DesertX può contare anche sul Riding Mode Enduro e sul nuovo Riding Mode Rally pensato per i piloti più esperti per offrire la piena potenza del motore e controlli elettronici ridotti. Il modello sarà disponibile nelle concessionarie Ducati a partire da maggio 2022 e sarà ordinabile anche in versione depotenziata a 35 kW per i possessori di patente A2.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti