L’ultimo orologio di Omega traccia in simultanea il tempo sulla Terra e su Marte. Denominato Speedmaster X-33 Marstimer, il nuovo Omega è progettato per gli scienziati e gli appassionati dello spazio.
Il nuovo orologio di Omega consente di seguire l’ora su Marte e sulla Terra contemporaneamente. Denominato Speedmaster X-33 Marstimer, l’ultimo esemplare della casa orologiera, che ha creato il primo segnatempo mai indossato sulla Luna, è il prodotto di una collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea.
Omega X-33 Marstimer: per gli appassionati del Pianeta Rosso
Progettato per aiutare i ricercatori che studiano lo spazio, i suoi strumenti potrebbero attirare l’attenzione di coloro che hanno un interesse particolare per il Pianeta Rosso. Il cronografo è alloggiato in una cassa di 45 mm in titanio di grado 2, con il quadrante nero a contrasto che presenta le lancette analogiche delle ore, dei minuti, dei secondi e le indicazioni digitali.
Azionando il pulsante sul lato sinistro della cassa, il display digitale passa da UTC a MTC (Coordinated Mars Time). La funzione tiene conto del fatto che un giorno su Marte è più lungo di 39 minuti rispetto a un giorno sulla Terra. L’orologio dispone anche di una bussola solare che aiuta a trovare il vero nord su entrambi i pianeti.
Il Marstimer presenta un anello della lunetta in alluminio rivestito di un colore rosso ematite che ricorda la polvere di Marte. La tonalità è presente anche sulla lancetta dei secondi, con una sfumatura dal nero al rosso.
Un movimento con funzioni speciali
Il nuovo modello monta il calibro 5622 della manifattura, un movimento al quarzo termocompensato con funzioni speciali. Quest’ultimo gestisce senza soluzione di continuità le funzioni digitali e analogiche dell’orologio. Inoltre, il segnatempo, prende in prestito alcune funzioni dallo Skywalker X33, tra cui il tempo trascorso della missione, gli allarmi e il calendario perpetuo.
Capovolgendo il Marstimer si può scoprire il fondello chiuso in titanio. Il marchio Speedmaster e il logo Seahorse di Omega sono invece impressi al centro e circondati dalla scritta “Speedmaster X-33 Marstimer, ESA Tested and Qualified”. Dettagli che testimoniano la collaborazione con l’ente spaziale e l’integrità del pezzo. Per chi volesse cambiare il bracciale in titanio, l’orologio viene fornito con un attrezzo che rende facile la sostituzione.
“Chiunque sia interessato allo spazio, o anche alla fantascienza, è ossessionato da Marte”, afferma Raynald Aeschlimann, presidente e Ceo di Omega. “Essere qui sulla Terra e poterne seguire i movimenti dà all’orologio un nuovo significato. Sono entusiasta di questo ingresso nella famiglia Speedmaster”. L’X-33 Marstimer si può acquistare direttamente sul sito di Omega al prezzo di 6.400 dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti