Il sottomarino può accogliere fino a otto passeggeri ed è in grado di offrire esperienze esclusive
Triton è una società americana che negli anni si è specializzata in sottomarini prestazionali, destinati sia alle esplorazioni scientifiche che ai super yacht. Attualmente presenta un’articolata gamma che prevede modelli di diverse dimensioni, dove è compreso il Triton 13000/2 Titanic Explorer, accreditato di essere l’unico sottomarino con bolla in acrilico in grado di immergersi fino a 4.000 metri.
Il nuovo Triton 660 AVA (Advanced Versatile Acrylics) però è qualcosa di diverso, poiché è un sottomarino di lusso a nove posti di dimensioni compatte, ideato per essere trasportato all’interno del garage di uno yacht. Si tratta di un modello “esperienziale”, basato su una bolla in acrilico allungata e, come dichiarato dall’azienda, è il primo scafo al mondo con queste caratteristiche.
La bolla più larga permette di accogliere più passeggeri a bordo mantenendo le dimensioni compatte. Curato in modo certosino anche il layout delle sedute, così da garantire a tutti gli occupanti la migliore vista possibile sott’acqua.
Dal punto di visto tecnico, il Triton 660 AVA può trasportare un massimo di otto passeggeri più il pilota fino a 200 metri di profondità, per un massimo di 12 ore. A spingerlo ci sono quattro motori elettrici da 5,5 kW alimentati da una batteria agli ioni di litio da 57 kWh. La velocità massima è di 3 nodi (5,6 km/h).
Secondo Triton, lo scafo garantisce “esperienze uniche” e può essere adattato a cocktail bar, sala VIP di un casinò o sala da pranzo sottomarina. Queste possibilità di utilizzo sono possibili grazie ai posti a sedere convertibili.
“Partendo dai vincoli tradizionali di una sfera o di un cilindro, siamo stati in grado di apportare minuziose rifiniture al profilo. Con una larghezza interna di oltre 12 piedi, lo spazio interno sembrerà più una stanza normale che un sommergibile e l’esperienza visiva sarà assolutamente straordinaria”, ha dichiarato il designer di Triton 660 John Ramsay. Al momento, lo scafo è stato ordinato per uno yacht privato, da una crociera Scenic e da un resort per uso privato.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti