L’hypercar di Maranello riceve in dote un bodykit progettato dall’azienda di tuning tedesca, che garantisce un look più sportivo. Oltre a migliori doti dinamiche e un aumento di potenza di 109 Cv.
Novitec si è specializzata nella customizzazione di supercar e hypercar. Una nicchia che ha ben presenziato, proponendo dei bodykit mai troppo eccessivi e rispettosi della vettura. L’ultimo presentato riguarda la Ferrari SF90 Stradale Spider, dalle caratteristiche simili a quello della SF90 Stradale, progettato dalla stessa compagnia tedesca.
Il bodykit della Ferrari SF90 Spider
Il “pacchetto” comprende un bodykit in fibra di carbonio, un nuovo set di cerchi da 21 pollici, sospensioni ribassate e un upgrade di potenza per la configurazione ibrida plug-in. Dal punto di vista visivo, il kit con fibra in carbonio della Novitec che nelle immagini diffuse è abbinato a un’accesa tonalità gialla, include uno splitter anteriore più grande e appendici in carbonio ai lati del paraurti anteriore.
Ha inoltre nuove finiture per la presa d’aria del cofano e la base del parabrezza, prese d’aria di ispirazione sportiva sui parafanghi anteriori, guarnizione della presa d’aria laterale, copertura del vano motore, spoiler a coda d’anatra e un diffusore più grande. Molto appariscenti i cerchi in lega Novitec NF10 da 21 pollici della Vossen, ma su richiesta sono disponibili anche altre opzioni.
Il tuner teutonico ha poi messo mano anche all’assetto, ribassando la vettura grazie all’utilizzo di nuove molle sportive, avvicinandola al suolo di 30 mm all’anteriore e di 25 mm al posteriore. Grazie al sistema di sollevamento anteriore, che alza la vettura di 40 mm, è comunque possibile superare dossi o rampe di parcheggio.
La customizzazione di Novitec
Novitec offre numerose opzioni di personalizzazione anche per gli interni, tra cui rivestimenti in pelle e Alcantara, che possono essere richiesti di diversi colori.
Dal punto di vista tecnico il tuner tedesco ha modificato anche al powertrain ibrido plug-in, sviluppando delle mappature specifiche per il sistema di gestione elettronica del motore a combustione biturbo da quattro litri. Inoltre, ha realizzato anche un impianto di scarico ad alte prestazioni con catalizzatori metallici e placcatura in oro 999 per un migliore isolamento termico.
Questo mix di interventi garantisce un aumento della potenza di 109 CV rispetto alla versione originale. Nel complesso, la combinazione del V8 biturbo da 4 litri abbinato ai tre motori elettrici, eroga una potenza complessiva di 1.109 CV.
La Ferrari SF90 Spider messa a punto da Novitec è così in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,4 secondi, con una velocità massima di oltre 340 km/h.
Immagini courtesy Novitec
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti