Le consegne della Rolls-Royce Spectre inizieranno alla fine del prossimo anno
Rolls-Royce ha affermato che la presentazione della nuova super coupé Spectre rappresenta una pietra miliare nella sua storia. Non solo si tratta di una vettura con un propulsore che andrà a sostituire i V-12 entro otto anni, ma anche del primo veicolo completamente elettrico di qualsiasi marchio di lusso, fatta eccezione per hypercar come la Rimac Nevera.
L’unica Rolls-Royce a due porte disponibile
Poiché la Wraith e la Dawn non fanno più parte della gamma di modelli negli Stati Uniti, la Rolls-Royce Spectre è ora l’unica scelta per chi desidera una due porte del marchio. L’azienda stima così che nel primo anno completo di produzione, l’auto potrebbe rappresentare un quinto di tutte le vendite.
Il passaggio all’elettrico rappresenta un rischio marginale per Rolls-Royce, da sempre concentrata su prestazioni silenziose rispetto a marchi più sportivi, come Bentley. Gli ingegneri di Spectre hanno dichiarato che la sfida principale è stata quella di rendere la vettura prima una Rolls-Royce e poi un veicolo elettrico.
Il peso leggero della batteria di Rolls-Royce Spectre
La potenza del V-12 da 576 CV, erogata dai motori su ciascun asse, consente all’auto di scattare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, un tempo simile a quello della Ghost Black Badge, con un picco di accelerazione regolato per essere imperioso. Rolls-Royce ha ritenuto che un’autonomia EPA di 418 km fosse sufficiente per i suoi clienti che, in media, percorrono oltre 9600 km all’anno. Il peso risparmiato dalle batterie permette alla vettura di offrire la stessa gamma di servizi e opzioni di un’auto a gas.
“Se i nostri clienti hanno bisogno di andare più lontano senza fermarsi per la ricarica, hanno molte altre auto tra cui scegliere”, ha dichiarato Mihiar Ayoubi, Engineer Director di Rolls-Royce. Il pacco batteria ha una capacità di circa 110 kwh, con una velocità di ricarica di picco di circa 195 kw. Il tempo stimato per portare il veicolo da una carica del 10% all’80% è di circa 34 minuti con un caricatore da 150 kw.
Un aspetto sportivo
La linea profonda e ascendente conferisce a Spectre un aspetto più sportivo rispetto ai predecessori. L’ornamento del cofano dello Spirit of Ecstasy, che ha ricevuto 830 ore di affinamento in galleria del vento, la rende la Rolls-Royce più aerodinamica di sempre. All’interno è altrettanto attraente e originale. La vettura può essere ordinata fin da subito, con le prime consegne previste alla fine del prossimo anno. La vettura è di fatto la nuova Phantom coupé e avrà un prezzo intermedio tra i modelli Cullinan e Phantom.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti