Il modello che celebra 50 anni della divisione M di Bmw sarà prodotto in 50 esemplari, con un prezzo da capogiro rispetto agli standard della casa automobilistica.
La Bmw 3.0 Csl è la ciliegina sulla torta che conclude i festeggiamenti del 50esimo anniversario della divisione sportiva M. Una supercar basata sulla M4 che verrà prodotta in soli 50 esemplari che, secondo quanto trapelato, avranno un costo unitario poco convenzionale per una Bmw: 750mila euro.
Il prezzo così elevato è dovuto al processo produttivo in parte manuale, che avverrà all’interno del polo di lusso di Dingolfing e che richiede circa tre mesi di lavoro, oltre alla supervisione di un team di 30 esperti di qualità. La Bmw 3.0 Csl si ispira al modello da competizione che tra il 1973 e il 1979 fece incetta di campionati europei di turismo.
Esteticamente si distingue per una carrozzeria in bianco AlpinWeiss dove spicca la vistosa livrea con le tipiche strisce blu, viola e rosso delle Bmw da corsa ufficiali, opportunamente modernizzata.
L’aerodinamica di Bmw 3.0 Csl
Oltre ai passaruota allargati, la carrozzeria da coupé riceve anche un pacchetto aerodinamico che comprende appendici anteriori, barre d’aria sui pannelli laterali anteriori e uno spoiler sulla parte terminale del tetto.
A completare le modifiche al design ci sono un alettone posteriore che ottimizza l’aderenza e vistosi cerchi in lega color oro (20 pollici sull’asse anteriore e da 21 pollici su quello posteriore). Lateralmente spiccano le fiancate con pannelli larghi e sfalsati in diagonale.
Tanti gli accorgimenti adottati per ridurre il peso e migliorare le doti dinamiche. Su tutte spicca la “dieta” nelle aree della carrozzeria e del telaio, grazie all’impiego della plastica rinforzata con fibre di carbonio (CFRP), oltre all’uso minimo di materiale isolante.
Prestazioni da “batmobile”
Anche se Bmw non ha fornito indicazioni sulle prestazioni dell’auto, è probabile che la nuova 3.0 Csl stabilirà diversi record. Ad alimentarla un motore sei cilindri in linea 3.0 bi-turbo. Lo stesso utilizzato dalla M4 che partecipa al Dtm tedesco, che eroga la bellezza di 560 Cv ed è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti.
La Bmw 3.0 Csl è quindi dotata del più potente motore a sei cilindri in linea mai utilizzato in un’automobile Bmw M omologata per la circolazione stradale.
Gli interni sono sportivi e dinamici, con le superfici dei sedili in Alcantara nero e le cinture di sicurezza M abbinate a un rivestimento del cielo color antracite, superfici total black e carbonio opaco. Particolari come le cuciture a contrasto e altri accenti in bianco corrispondono alla verniciatura esterna della Bmw 3.0 Csl, la cui scritta è impressa sia sulle soglie delle porte che sulle superfici dei sedili.
Immagini courtesy Bmw
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti