Da MasterCraft a Malibu, passando per Nautique e Pavati: i modellli che offrono un’esperienza superiore di wakesurf sul lago.
Il surf è stato per lungo tempo uno sport di tendenza per pochi. Le cose sono cambiate quando gli aspiranti surfisti si sono resi conto che le barche da wakeboard, appesantite dalla zavorra di bordo, potevano creare onde favorevoli alla pratica della disciplina. Improvvisamente, il surf poteva essere praticato non solo al largo delle spiagge costiere, ma anche nei corsi d’acqua di tutto il mondo. Da quel momento, il wakesurf si è trasformato da svago a un vero e proprio sport acquatico.
Il merito è del design delle barche. Piastre e alette mobili controllate elettronicamente sono diventate un punto fermo sugli specchi di poppa, interrompendo il flusso dell’acqua per creare onde simili, per forma e profilo, a quelle dell’oceano. Il software ha sostituito i tentativi e gli errori, riducendo le variabili come il carico di zavorra e il posizionamento dell’attrezzatura da surf a pochi tocchi sul display touchscreen.
Le barche sono diventate grandi e lussuose, con motori potenti e maggiori posti a sedere. Robb Report ha selezionato le barche per wakesurf più sofisticate sul mercato e un’alternativa elettrica.
Barche da wakesurf, Nautique G25 Paragon
Con i suoi scafi sfaccettati e la torre telescopica, il G25 Paragon di Nautique unisce forma e funzionalità. Toccando il pulsante per abbassare la torre, il Bimini collegato rimane a livello, mantenendo la copertura dal sole o dalla pioggia. Scivolando sulla poltrona del timone, si trovano due display touchscreen, uno per monitorare i parametri vitali e l’altro per scegliere le modalità di navigazione.
Il prezzo parte da 395.245 dollari. Le opzioni di potenza vanno da un Pcm Z8 da 600 Cv a un diesel Yanmar, entrambi con una coppia abbondante per trasportare un carico di zavorra e passeggeri. Le piastre verticali si estendono verso l’esterno e verso il basso dagli angoli dello scafo, configurabili per creare l’onda perfetta.
MasterCraft XStar S
La serie X Star di MasterCraft è leggendaria nei circoli di wake e l’XStar S è l’ammiraglia della flotta. Il motore Ilmor sovralimentato da 6,2 litri con 630 Cv e 665 lb-ft di coppia consente all’imbarcazione di gestire facilmente le sue 4.500 libbre di zavorra e la capacità di 16 passeggeri.
Il sistema SurfStar di MasterCraft utilizza un trio di flap montati sullo specchio di poppa per modificare la superficie di scorrimento e modellare alla perfezione l’onda da surf. Per un totale di 323.274 dollari si possono scegliere numerosi optional e includere la torre per sport acquatici Z8 con assistenza idraulica, l’elica di poppa, il vinile cool-touch in tonalità scure e l’audace gelcoat metal-flake.
Barche da wakesurf, Malibu 26 LSV
L’Lsv di Malibu è da tempo considerato uno dei modelli migliori per l’impressionante potenziale di scia e per la classica forma a V di prua. A partire da 249.175 dollari, il 26 Lsv è la versione più grande. Vanta una capacità di 17 passeggeri e una zavorra di oltre 6.000 libbre. Malibu perfeziona la sua scia con passeggeri e zavorra con una serie di componenti aggiuntivi sullo specchio di poppa.
L’aliscafo Power Wedge III simula fino a 1.500 libbre. Le due alette verticali del Surf Gate interrompono il flusso dell’acqua lungo i lati dello scafo e modellano un’onda ideale sul lato preferito dal pilota. In base alle preferenze di quest’ultimo, è possibile regolare la scia sul touchscreen della plancia o lasciare che prenda il controllo tramite il Surf Band, un controller simile a uno smartwatch.
Nautique Super Air Nautique GS22E
Il Super Air Nautique GS22E è un cambio di paradigma, non tanto per le sue impressionanti onde, quanto per il consumo di gas pari a zero. Un motore elettrico Ingenity è abbinato a una batteria da 124 kWh, che consente sessioni di wakesurf fino a tre ore tra una carica e l’altra.
Il peso della batteria aumenta il volume della scia. Il peso a secco del GS22E supera di oltre 1.000 libbre quello della sua controparte a gas. Se si aggiungono 2.250 libbre di zavorra sotto il pavimento, il sistema di surf e la superficie di scorrimento configurabile, l’imbarcazione crea onde in grado di soddisfare sia i principianti che i professionisti, con un’andatura quasi silenziosa.
Barche da wakesurf, Pavati AL 26
Pavati fa parlare di sé per la costruzione in alluminio di grado militare al 100%. Lo scafo, chiamato Zero Flex, ha uno spessore di ben 1 pollice ed è abbastanza resistente da poter essere spiaggiato su un litorale roccioso. L’alluminio leggero migliora le prestazioni e soprattutto l’efficienza dei consumi. Questo non impedisce all’AL 26, il cui prezzo è di 419.999 dollari, di spostare l’acqua quando è il momento di fare surf.
Quasi 6.000 libbre di zavorra inondano le cavità saldate del sottofondo in soli 90 secondi, eliminando la necessità di pompe. I surf tabs sovradimensionati, le superfici di controllo dell’assetto dinamico e il trim tab orizzontale modellano e puliscono le onde. Tra gli optional ci sono il touchscreen sul cruscotto da 17 pollici, il display da 12 pollici sullo specchio di poppa e le eliche di prua e di poppa per un attracco facile e preciso.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti