Zenith Icons Atto II si rivolge alla seconda generazione del calibro El Primero realizzata durante gli anni delle sperimentazioni orologiere.
Zenith svela il secondo atto del programma Icons, la linea che comprende orologi d’epoca certificati e selezionati, con un design in stile anni ’70 e funzioni aggiuntive integrate al calibro El Primero. La prima parte del progetto, introdotta nel 2020, ha offerto al pubblico esemplari ambitissimi, risalenti agli anni ’60 e ’70, diventati modelli di punta.
Proposti esclusivamente presso le boutique fisiche e online, gli esemplari sono stati restaurati e certificati dall’Heritage Department della manifattura, che si occupa di garantire l’autenticità di tutte le componenti. “Un orologio meccanico è uno dei rari oggetti al mondo che può essere indossato e vissuto per sempre, se correttamente conservato e mantenuto. Gli esemplari Zenith Icons sono più di modelli intergenerazionali o accessori tramandati all’interno della famiglia. Sono pezzi della storia della manifattura, che proponiamo ora ai collezionisti attenti e appassionati di tutto il mondo”, ha commentato il ceo di Zenith Julien Tornare.
Zenith Icons: un salto nel futuro
Se il primo atto di Zenith Icons era incentrato sui più emblematici orologi animati da El Primero lanciati a partire dal 1969, Icons Atto II – The Space Age rivolge l’attenzione alla seconda generazione del movimento, realizzata nella decade delle sperimentazioni orologiere per eccellenza.
Nei primi anni ’70, l’esistenza dell’orologeria meccanica tradizionale era minacciata dall’arrivo degli economici orologi al quarzo. Se i primi modelli si concentravano sulle proporzioni sottili e sul look elegante, la generazione successiva ha infranto le regole, con l’aggiunta di nuove funzioni al primo calibro cronografico automatico ad alta frequenza al mondo.
Dall’A782 al modello Televisore
L’orologio che inaugura la seconda generazione del cronografo El Primero è l’A782. Il modello presenta un design in pieno stile spaziale anni ’70, con le performance del calibro ad alta frequenza integrate all’interno della linea Defy. Realizzato in soli 1000 esemplari, è tra gli orologi più ricercati.
Tra i cronografi di seconda generazione Zenith Icons El Primero c’è anche l’A788. Si distingue per una cassa in acciaio dalla forma bombata, sviluppata a partire dai modelli A787 e G787, e una silhouette che sembra sfidare le leggi della gravità, capace di conferire il tipico design dell’epoca.
Zenith Icons, una novità assoluta
L’A7817 Espada rappresenta invece una delle novità più importanti. Si tratta del primo esemplare che integra un calendario completo con fasi lunari nell’iconico calibro. Tra gli elementi distintivi ci sono la cassa a bariletto in acciaio, con lunetta a quattordici lati e corona a vite e il quadrante argento con emblematici contatori blu galvanico.
Il migliore tra i cronografi El Primero in acciaio è senza dubbio la referenza 01.0200.415 Televisore, caratterizzata da un design unico e riconoscibile. La cassa rettangolare, a forma di tv, è arricchita da pulsanti brevettati “a scatto”, un quadrante blu scuro metallico con contatori rettangolari e un anello inclinato. L’esemplare è completato da un bracciale integrato in acciaio a tre maglie firmato dal nuovo logo Zenith, usato a partire dal 1972.
Immagini courtesy Zenith
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti