Per chi è alla ricerca delle migliori fragranze vegan e cruelty free del momento.
Scegliere un profumo non è cosa da poco. La fragranza che decidiamo di indossare non è soltanto il nostro biglietto da visita, ma può anche incidere sul nostro stato d’animo e sulla sicurezza in noi stessi. Una scelta che diventa ancor più complessa quando si indossano profumi siano totalmente vegan e cruelty-free.
Infatti, così come accade per altri prodotti di cosmesi, non tutti i profumi in commercio sono composti interamente da ingredienti di origine vegetale, e non è sempre semplice leggere le etichette e identificare quali sono gli ingredienti da evitare.
Che cosa sono i profumi vegan
Un profumo può essere considerato vegano quando la sua produzione non comporta alcuna forma di sfruttamento e/o violenza verso gli animali. Ciò implica non solo che il prodotto finito e i suoi ingredienti non siano stati testati sugli animali, ma anche che il profumo in questione non contenga alcun ingrediente di origine animale.
Tuttavia, che si preferisca una fragranza fruttata, legnosa o floreale, profumarsi in chiave vegan non è solo possibile, ma anche semplice e piacevole per i sensi. Robb Report consiglia i profumi vegan più interessanti del momento.
Il leggendario lingotto d’oro è vegan
Quindici anni fa Paco Rabanne ha catturato lo spirito del tempo e ha aperto la strada a un nuovo futuro per le fragranze con il lancio di 1 Million: una miscela decisa, speziata e legnosa. Reinventato più volte negli anni, ha contestualizzato la mascolinità contemporanea invitando gli uomini a esprimersi con sfrontatezza ed esuberanza.
La composizione torna adesso con un carattere ancor più audace ed evoluto: 1 Million Royal. In testa una nota di lavanda energizzante porta la fragranza a raggiungere un nuovo successo. Nel cuore il vibrante il legno di cedro risplende luminoso. Infine, sul fondo, un tocco sensuale di benzoino, magnetico e complesso. Paco Rabanne 1 Million Royal è vegano e composto dal 79% da ingredienti di origine naturale a dimostrazione dell’impegno della griffe nella creazione di un futuro più inclusivo e responsabile.
Il capitolo olfattivo vegan di Calvin Klein
CK Everyone è un profumo eco-consapevole, formulato cioè con ingredienti e alcol di derivazione naturale, è altresì vegano e confezionato con materiali riciclati. Il maestro profumiere e creatore dell’originale CK One, Alberto Morillas ha dato vita a una eau de toilette agrumata che stimola i sensi grazie al frizzante olio di arancia organica, un accordo di tè blu e una base vibrante di legno di cedro. Una perfetta combinazione di freschezza, sensualità e self confidence.
Il flacone e la confezione sono stati creati con materiali riciclabili che rispecchiano la stessa purezza della fragranza. La boccetta di vetro trasparente contiene il 10% di materiali riciclati post-consumo ed è riciclabile una volta rimossi erogatore e fascia elastica (posta sul flacone per omaggiare l’iconico underwear del marchio). Il cartoncino della confezione contiene il 30% di materiali riciclati post-consumo.
Profumi vegan, composizioni di nicchia
Il brand scandinavo Colekt traduce ricordi ed esperienze in profumi capaci di materializzare paesaggi naturali incontaminati. Le tre colonie in collezione accompagnano chi le indossa in un viaggio olfattivo nell’altopiano scandinavo. La Chambre, Void e Persona utilizzano note di rabarbaro, muschio di quercia, menta, basilico e pepe rosa che rievocano sentimenti familiari e al contempo ne creano di nuovi.
L’intera gamma è realizzata con un approccio innovativo alla bellezza, frutto del lavoro di un team di esperti di fine fragrances. L’altissima percentuale di ingredienti naturali, prodotti in Francia e Svezia, presenti nelle composizioni consente al brand di avvalersi della certificazione vegan.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti