A Prato Nevoso, dal 20 gennaio al 31 marzo, va in scena la sesta edizione della rassegna di gastronomia ad alta quota. Per la prima volta, saranno più di dieci le “stelle” a cucinare nell’ambito del progetto.
All’ombra del monte Modolè, nel cuore di Prato Nevoso, le cucine sono pronte per una due mesi all’insegna del gusto. Prende infatti il via la sesta edizione di Gusto Montagna, rassegna enogastronomica che porta le ricette dei migliori chef del panorama nazionale in alta quota. In tre diverse baite (Chalet Il Rosso, Ski Grill e Osteria Le Stalle) i nomi più importanti della cucina fine dining proporranno dei menu degustazione studiati ad hoc per l’occasione.
Isabella Potì inaugura Gusto Montagna
Nei primi quattro venerdì della rassegna – 20 gennaio, 17 febbraio, 24 febbraio e 10 marzo – gli ospiti potranno apprezzare la cucina di ben 8 stelle Michelin provenienti rispettivamente da Puglia, Emilia-Romagna, Sicilia e Lombardia.
Inaugura Gusto di Montagna Isabella Potì, co-founder di Bros’, ristorante di alta cucina del salentino con un approccio anticonformista e irriverente. Allo Chalet Il Rosso a quota 2000 metri, raggiungibile con una telecabina panoramica, la chef presenterà un menu di sei portate.
“Nell’antipasto con indivia, mela e mandorla utilizzo il succo di fermentazione delle verze che si prepara in Polonia, paese che ha dato i natali a mia madre. La Pasta, aglio, grasso rancido, peperoncino è uno dei must della nostra cucina, perché per mantecare utilizziamo un ingrediente dal gusto che tanti considerano come un difetto ma che, se dosato, può diventare un pregio assoluto”, racconta la chef. “Mela, ‘ncirata, infine, è un dolce in cui viene ricreato l’aspetto di un formaggio tipico del Salento. Protagonista è una mela cotta con la calce spenta, farcita con spuma al formaggio e ricoperta di cera”.
Le date da segnare in agenda
All’inaugurazione di venerdì 20 gennaio con Isabella Potì, segue la serata del 17 febbraio con Massimiliano Mascia del San Domenico di Imola presso l’Osteria Le Stalle. Il 24 febbraio è la volta di Pino Cuttaia de La Madia di Licata, protagonista allo Sky Grill, mentre il 10 marzo Enrico e Roberto Cerea di Da Vittorio saranno ospiti allo Chalet Il Rosso.
Venerdì 31 marzo, la serata conclusiva di Gusto Montagna raccoglierà quattro chef del territorio Piemontese. Massimo Camia dell’omonimo ristorante di La Morra (CN), Maurilio Garola de La Ciau del Tornavento di Treiso (CN), Emin Haziri di Cannavacciuolo Bistrot di Torino e, infine, Antonio Letto del ristorante Chalet Il Rosso, che ospiterà la serata.
Immagini courtesy Gusto Montagna
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti