Basate sulla Continental GT S con il V8 da 4,0 litri e 550 Cv, le Bentley Bathurst edition si differenziano per il colore. Una in un’appariscente verde mela, l’altra nel più sobrio grigio.
Il 2022 è stato un anno importante per la Mulliner, la divisione preposta ai progetti speciali di Bentley, che ha realizzato oltre 500 one off, vetture uniche assemblate con un processo prevalentemente manuale. Il 2023 non poteva che iniziare in grande stile con due nuove edizioni limitate della Continental GT S che celebrano il trionfo della Continental GT3 alla 12 Ore di Bathurst, Australia, avvenuto nel 2020.
Bentley Bathurst edition
Nonostante si tratti di un’impresa sportiva risalente a oltre due anni fa, la casa inglese ha sfruttato il recente lancio in Australia della nuova Continental GT S per annunciare le due edizioni speciali. Si ispirano all’auto da corsa numero 7 capace di portare a termine la massacrante gara di durata e differiscono per il colore e gli accostamenti cromatici.
Una delle due si caratterizza per un’appariscente colorazione verde mela brillante, che si ispira all’auto da corsa. Contrasta con il verde della carrozzeria, il tetto in nero e le modanature, sempre nel medesimo colore, visibili nelle calotte degli specchietti retrovisori, paraurti inferiore e silhouette del bagagliaio posteriore. Sulla mascherina è poi dipinto un 7, chiaro riferimento alla vettura da corsa.
Gli interni speciali
L’abitacolo è molto più lussuoso della controparte da corsa. Utilizzando una miscela di pelle e Dinamica in nero con accenti Apple Green tramite micropiping e cuciture a contrasto, gli interni si abbinano perfettamente al tema cromatico della carrozzeria.
Sui poggiatesta dei sedili è visibile la scritta Bathurst, mentre le due soglie di ingresso sono dotate di illuminazione a led e scritta dedicata “One of Two“. Nella finitura in fibra di carbonio della plancia, di fronte al passeggero, è visibile un disegno raffigurante il tracciato teatro dell’impresa sportiva, mentre i nomi dei piloti vittoriosi, insieme al numero sette, sono impressi sulla console centrale.
La seconda Bentley Bathurst
La seconda unità speciale Bentley Bathurst realizzata dalla Mulliner è invece verniciata nel meno appariscente grigio Silver Tempest, che omaggia l’introduzione della seconda generazione della Continental GT3, lanciata alla fine del 2017 ed entrata in gara nel 2018. Anche qui sono presenti dei dettagli in nero. Ogni vettura verrà fornita con un manufatto commemorativo e un modellino in scala 1:18 dell’auto vincitrice.
Non cambiano le specifiche tecniche. Anche per questa coppia di Continental GT S abbiamo il V8 da 4,0 litri da 550 Cv e 770 Nm di coppia, abbinato a un impianto di scarico sportivo. Le prestazioni sono super, con uno 0-100 in 4 secondi.
Immagini courtesy Bentley
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti