Rinnovato nel design di esterni e interni, il successore del 100’ Corsaro di Riva è il flybridge ideale per una navigazione sublime.
La gamma dei flybridge Riva continua a rinnovarsi con modelli dall’eleganza senza tempo e linee che proiettano le imbarcazioni verso il futuro. Tra questi ci sono Riva 82’ Diva, svelato in anteprima durante la conferenza stampa di Ferretti Group al Boot Düsseldorf, e Riva 102’ Corsaro Super, che rende omaggio al 100’ Corsaro.
Corsaro Super, linee fluide e armoniose
Il nuovo Corsaro Super è frutto della collaborazione fra Mauro Micheli e Sergio Beretta, fondatori di Officina Italiana Design, il Comitato Strategico di Prodotto presieduto dall’Ing. Piero Ferrari e la Direzione Engineering di Ferretti Group. Il design è stato rinnovato secondo un concept contemporaneo e sportivo. La caratteristica silhouette regala all’imbarcazione un profilo deciso, mentre a poppa le potenze laterali in cristallo esaltano l’aerodinamicità dell’imbarcazione.
Quest’ultima zona è stata rivisitata con un beach club di oltre 35 mq, adatto per gli armatori che cercano il contatto con il mare nella propria area relax. L’opera di restyling ha riguardato il salone principale, a partire dagli interni e dell’organizzazione degli spazi.
I layout di progetto di Corsaro Super
Sono disponibili due layout del Corsaro Super, ognuno pensato per rispondere alle diverse esigenze degli armatori. Nella versione standard, la zona dining si trova a poppa, mentre la zona living è protagonista nella porzione centrale della barca. Nel secondo caso, invece, il salotto, gli ampi divani e le poltroncine si trovano all’ingresso. Il tavolo da pranzo, invece, è posizionato nella parte di prua del salone, in prossimità della cucina, situata sullo stesso ponte.
Il main deck è illuminato dalla luce naturale che filtra dalle finestrature sui camminamenti laterali. Sul lato sinistro del salone si accede all’elegante suite armatoriale, che si sviluppa a tutto baglio nella zona di prua.
Lower deck: sintesi tra comfort e funzionalità
L’imbarcazione dispone di tre cabine vip matrimoniali e una cabina con due letti separati, ognuna con il proprio bagno en suite e tutte arredate con l’elegante gioco di colori chiari e scuri che caratterizza gli interni. La zona equipaggio è composta dalla cabina del comandante con bagno en suite e altre due cabine speculari per i marinai. Tutte con letti a castello e bagno privato. A poppa è presente anche l’ampio garage, che può alloggiare due water toys e un tender Williams 445.
La zona è una perfetta sintesi tra comfort e funzionalità. Il flybridge, accessibile dal maindeck attraverso una scala in acciaio, può essere allestito a poppa con lettini e complementi d’arredo freestanding.
A dritta si trova la seconda stazione di pilotaggio, che dispone di sistema di navigazione integrato NSOevo3S con display touch screen da 16’’. La generosa bow area, collegata al flybridge da un camminamento laterale ricavato sul lato sinistro, con i suoi 17 mq di spazio è allestita con un ampio prendisole e da un divano panoramico fronte marcia.
Corsaro Super, propulsore e tecnologia
Sul Riva 102’ Corsaro Super può essere installata una coppia di motori Mtu 16V 2000 M96. Dalla potenza di 2.435 mhp ciascuno, consentono di raggiungere una velocità massima di 26 nodi e 23 di crociera. In alternativa, si può optare per una coppia Mtu 16V 2000 M96L dalla potenza di 2.638 mhp ciascuno. Sul ponte superiore è collocata la postazione di comando, da cui si può accedere sia dall’esterno, sia dall’interno dello yacht attraverso il main deck e la scala posizionata in prossimità della cambusa.
La plancia è stata rivista nel design e nello stile. Ergonomica ed elegante, è dotata di timoneria elettroidraulica TwinDisc con gestione indipendente dei timoni per un’ottimizzazione sportiva della virata e del sistema di navigazione Simrad Command Loop. Questa tecnologia, che integra monitoraggio di bordo e strumenti di navigazione e manovra, consente di gestire l’intero yacht dai cinque monitor touch screen in dotazione interscambiabili a seconda delle preferenze del comandante.
Immagini courtesy Riva
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti