Si chiama Corvette E-Ray Awd Hybrid e ha un powertrain ibrido composto da un V8 di 6,2 litri e da un’unità elettrica.
C’erano una volta le muscle car e le supercar a stelle e strisce. Le vetture americane per antonomasia: muscolose, potenti, esagerate e politicamente scorrette. Una tipologia di auto che ormai non collima con le attuali politiche ambientaliste e quindi soggetta a una naturale evoluzione.
Chevrolet, con la Corvette E-Ray Awd Hybrid, propone la prima versione ibrida e 4×4 della supercar americana. Disponibile sia coupé sia cabrio, con un powertrain ibrido di tipo “full” da complessivi 655 Cv, composto da un V8 e da un’unità elettrica. Le prestazioni sono da supercar di razza, con uno 0-100 km/h in 2,5 secondi.
Le prestazioni della Corvette ibrida
Il motore elettrico da 160 Cv e 170 Nm di coppia trae alimentazione da una batteria da 1,9 kWh collocata sotto il tunnel centrale e preposta a muovere l’asse anteriore. Ad alimentare le ruote posteriori ci pensa invece il V8 di 6,2 litri con 495 CV e 637 Nm di coppia. I 655 Cv vengono scaricati sulle quattro ruote attraverso un cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti.
Come tutte le vetture elettriche “full” la Corvette E-Ray Awd Hybrid non ha la batteria ricaricabile all’esterno e l’accumulatore è in grado di far procedere la supercar in elettrico solo per pochi metri e fino a una velocità massima di 72 km/h.
Il design
Esteticamente la Corvette ibrida ha molti elementi in comune con la prestazionale Z06, tra cui la carrozzeria allargata di 91 mm, e le prese d’aria posteriori più lunghe e sottili. L’aspetto è molto dinamico, con le consuete linee taglienti e il muso che punta verso l’asfalto.
Al posteriore figurano quattro terminali di scarico che conferiscono sportività; una soluzione che abbiamo già visto nella C8 Stingray. Sono specifici i cerchi in lega a cinque razze da 20” all’anteriore e 21” al posteriore. Chi desiderasse rendere più esclusiva la propria supercar può optare per i cerchi in lega a cinque razze (20” all’anteriore e 21” al posteriore).
L’abitacolo presenta la medesima configurazione con due schermi, uno preposto alla strumentazione e l’altro al sistema multimediale, entrambi diretti verso il guidatore. Particolare il voluminoso tunnel centrale dotato di numerosi tasti posizionati in verticale. La Corvette ibrida arriverà negli USA nei prossimi mesi a un prezzo di partenza di 104.295 dollari (circa 96.000 euro).
Immagini courtesy Chevrolet
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti