La compagnia svizzera ha sviluppato un modello con un’autonomia illimitata, in grado di combinare fonti di energia green
La società svizzera Swiss Sustainable Yachts (SSY) ha sviluppato uno yacht di lusso che ha le potenzialità per rivoluzionare il settore. Il suo nome è Aquon One e ha la particolarità di utilizzare due fonti di energia “green” congiuntamente: quella solare e quella conferita dai due motori elettrici alimentati a idrogeno.
Entrambe rendono potenzialmente infinita l’autonomia di questo yacht di 19,5 metri, almeno fino a quando le condizioni climatiche sono favorevoli. Nello specifico, a spingerlo sono due motori elettrici gemelli con sistema a cella a combustibile alimentati a idrogeno della potenza di 134 Cv. Secondo la SSY, la tecnologia in questione può essere competitiva con i modelli con motori a combustione interna, oltre a essere sostenibile.
Il sistema a celle a combustibile permette di sintetizzare l’idrogeno direttamente dall’acqua di mare desalinizzata. Sul tetto della nave sono inoltre presenti 64 metri quadrati di celle solari che forniscono l’elettricità necessaria per generare idrogeno, che viene immagazzinato in speciali serbatoi. Secondo la casa, nei periodi estivi l’impianto fotovoltaico può generare oltre 75 kWh al giorno.
L’Aquon One è dotato di un piccolo vano batteria preposto all’immagazzinamento di una riserva di energia ‘a breve termine’, che viene impiegata sia per la propulsione che per l’alimentazione dei sistemi della nave. L’idrogeno è invece immagazzinato in forma compressa e utilizzato per i viaggi a lunga distanza.
Anche se l’autonomia di crociera è dichiarata come illimitata, lo sviluppatore indica che la velocità di navigazione è fino a 8 nodi (15 km/h), con una velocità media di 4-6 nodi (7,4-11 km/h). In poche parole lo yacht può viaggiare all’infinito, ma molto lentamente. Questa soluzione è comunque adatta per viaggi ricreativi.
Il sistema di propulsione solare-idrogeno non è l’unico ‘componente verde’ dell’Aquon One. Lo yacht catamarano utilizza infatti un ciclo chiuso di trattamento delle acque reflue e gli stessi scafi sono principalmente realizzati in materiali ecologici, tra cui il bambù. Lo spazio interno, circa 250 metri quadrati, può ospitare fino a 8-10 persone ed è dotato di un sistema di gestione intelligente dell’energia.
Sono inoltre presenti un frigorifero, una lavatrice, una lavastoviglie e altri elettrodomestici; la maggior parte di essi, compreso il controllo del clima e dell’illuminazione, può essere controllato utilizzando un’applicazione per smartphone. La SSY ha già mostrato il design dell’Aquon One in numerosi eventi nel 2021 e il mese scorso ha annunciato una partnership con il broker marittimo Fraser Yachts. Lo yacht dovrebbe essere venduto a una cifra corrispondente a circa 6,8 milioni di dollari, con le prime consegne attese nel 2023.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti