Il Gigayacht Aeolus sarà dotato di celle a combustibile per eliminare le emissioni di carbonio.
L’ultimo concept di Oceanco è una boccata d’aria fresca. Il nuovo e rivoluzionario gigayacht, che il cantiere olandese ha presentato al Dubai International Boat Show, si spinge oltre il limite sia in termini di design che di tecnologia.
Aeolus, richiamo agli yacht a vela
Chiamato così in onore del dio greco, Aeolus è ricco di linee sinuose che si uniscono per creare un profilo slanciato. Secondo Oceanco, questo “santuario galleggiante” deve sembrare scolpito dal vento. Progettato da Giles Taylor, il 430 piedi richiama gli yacht a vela della Classe J del secolo scorso. “A parte le superfici del ponte, nessuna delle altre è piatta o geometrica, il che fornisce un’estetica unica che distingue Aeolus”, ha dichiarato Taylor.
Njord di Bergman Design House si è occupata di realizzare gli interni. Con un baglio di 59 piedi, Aeolus offre circa 6.200 GT di spazio. Sebbene Oceanco non abbia ancora svelato il layout, il cantiere ha dichiarato che ci saranno cabine a sufficienza per la famiglia e gli amici. L’oasi privata dell’armatore, secondo quanto riferito, offre la migliore vista di sempre.
L’utilizzo di biomateriali
In linea con l’etica green, gli alloggi sono caratterizzati da una serie di biomateriali, come la pelle vegana ricavata da piante di cactus e i tessuti organici di Oliveri Homes. La cofondatrice di Njord, Sarah Colbon, ha dichiarato che sperava di creare una sensazione di morbidezza e di accoglienza.
I ventilati ponti esterni sembrano ospitare una piscina a poppa, una piscina per immersioni a prua e un grande beach club. La prua è inoltre dotata di un eliporto per facilitare l’entrata e l’uscita.
Obiettivo zero emissioni con Aeolus
Oceanco e Lateral hanno sviluppato la piattaforma di transizione energetica (Energy Transition Platform) per eliminare le emissioni di carbonio. La propulsione dell’imbarcazione cambierà con il progredire dei tipi di carburante e delle tecnologie associate, fino ad arrivare a emissioni zero.
Lo yacht sarà dotato di un sistema ibrido diesel-elettrico, poi si aggiungeranno le celle a combustibile. Infine, Aeolus rinuncerà completamente al diesel e funzionerà con celle a combustibile ed elettricità.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti