I due orologi Girard-Perregaux in ceramica verde massiccia coniugano precisione e prestazioni.
Tra gli orologi presentati a Watches & Wonders, c’è la versione in ceramica verde di Girard-Perregaux realizzata in collaborazione con Aston Martin. Il Laureato di Girard-Perregaux è apparso per la prima volta nella collezione del marchio nel 1975. Rispondeva alle esigenze dell’epoca, che richiedevano un orologio sportivo indossabile per l’uso quotidiano. Il modello originale presentava la caratteristica lunetta ottagonale posta su una cassa rotonda a contrasto. Questo e altri elementi hanno continuato a costituire le basi della collezione, comprese le tre varianti progettate in collaborazione con Aston Martin nel 2021.
L’influenza di Aston Martin
La terza edizione del Laureato Aston Martin si presenta con il caratteristico verde da corsa del produttore di vetture sportive di lusso. Per quasi 125 anni, la tonalità verde è stata infatti il marchio di fabbrica delle auto da corsa britanniche, tra cui Aston Martin. La tradizione è iniziata nel 1900 con la Gordon Bennett Cup, in cui alle vetture venivano assegnati diversi colori in base alla nazionalità del pilota. Le auto britanniche erano vestite di verde e la tradizione è continuata, ispirando il tono delle creazioni di Girard-Perregaux e Aston Martin.
La sfida più grande per la creazione del Laureato Green Ceramic Aston Martin Edition, durata ben 18 mesi, è stata quella di ottenere la tonalità giusta e di replicarla in modo coerente su tutti i componenti in ceramica. Questo materiale leggero comprende ossido di zirconio e ossidi metallici per produrre la perfetta tonalità verde.
La struttura omogenea di Girard-Perregaux
L’ossido di zirconio selezionato da Girard-Perregaux è composto da una polvere estremamente fine, fatta di microsfere, ciascuna delle quali misura solo frazioni di micron di diametro. L’utilizzo di questi materiali ha permesso di ottenere una struttura del bracciale e della cassa omogenea. In aggiunta, ha permesso al marchio di rifinire i componenti in ceramica con una combinazione di superfici lucide e satinate, una caratteristica comune a tutti i modelli Laureato.
L’influenza dell’estetica Aston Martin si estende anche ad altri elementi dell’orologio, come il disegno a tratteggio del quadrante. Il motivo a rombi era presente nel logo della casa automobilistica dal 1921 al 1926 e nei sedili trapuntati di alcune vetture ad alte prestazioni.
Due movimenti diversi
Ogni versione del Laureato, sia da 42 mm che da 38 mm, incarna lo spirito dei due marchi. Una delle principali differenze tra le due dimensioni è rappresentata dal movimento. Il modello da 42 mm è dotato del calibro GP01800, mentre la versione da 38 mm è equipaggiata con il calibro GP03300.
Entrambi sono a carica automatica e possono essere ammirati attraverso il fondello a vista, personalizzato con il logo Aston Martin. “Fin dall’inizio, il design del Laureato è stato distintivo ma coeso. Il suo stile comprendeva linee geometriche e pulite, pur mostrando un carattere leggermente dolce“, ha dichiarato Patrick Pruniaux, ceo di Girard-Perregaux. “Il contrasto tra superfici lucide e satinate, il bracciale ergonomico integrato e il movimento di manifattura sono gli ingredienti essenziali che hanno fatto dell’orologio un successo straordinario. Gli stessi elementi sono presenti nel nuovo Green Ceramic Aston Martin Edition, con l’aggiunta di un materiale interessante e molto attuale”.
Entrambe le versioni saranno disponibili presso i rivenditori ufficiali Girard-Perreguax a partire da giugno. La versione da 42 mm ha un prezzo di 25.800 dollari ed è limitata a soli 388 pezzi, mentre la versione da 38 mm ha un prezzo di 25mila dollari con una produzione limitata di 188 pezzi.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti