Il Princess S80 è stato progettato per vivere all’aperto e godersi la brezza marina dalle cabine.
Princess Yachts ha appena presentato un nuovo membro della sua flotta. Si tratta dell’S80, la nuova ammiraglia della gamma S Class Sportbridge del cantiere britannico che comprende altri tre modelli sofisticati e sportivi: S62, S66 e S72. L’S80 è stato progettato dallo studio interno in collaborazione con gli architetti navali Olesinski e lo studio di design italiano Pininfarina.
Princess S80, linee fluide ed esterni scultorei
Caratterizzato da linee fluide, esterni scultorei e un tettuccio elegante, Princess S80 si basa sul coupé di 72 piedi dall’aspetto audace, lanciato all’inizio di quest’anno al salone di Dusseldorf. Ciò che distingue l’80 piedi, tuttavia, sono la potenza e la lunghezza. L’imbarcazione mette in mostra l’artigianato britannico per il quale Princess è rinomata, con un vasto ponte in teak, binari in acciaio inox scintillanti e mobili fatti a mano. La disposizione è orientata alla vita all’aperto.
Non a caso, il ponte principale è dotato di una tettoia che ombreggia due terzi dello spazio. Allo stesso modo, il salone aperto è dotato di vetrate che si estendono fino al pozzetto per garantire che la zona pranzo di prua sia riparata dal vento ma sempre aperta. “Il concetto della Princess S80 si concentra su uno spazio di vita socievole sul ponte principale, vicino all’acqua, con tre spazi distinti per prendere il sole, rilassarsi e cenare, utilizzabili simultaneamente senza conversioni”, ha dichiarato Andy Lawrence, direttore del design di Princess.
Tanto spazio a bordo
Il pozzetto e lo specchio di poppa consentono di sfruttare al meglio l’acqua. Lo specchio ospita una piattaforma da bagno elettroidraulica e un garage con spazio per un tender Williams SportJet 435, mentre il pozzetto è dotato di due prendisole gemelli, sedute lounge e due tavolini. Qui si incontra un tavolo da pranzo in teak, che può ospitare fino a otto marinai e un bar della cucina perfetto per i cocktail. È possibile inoltre aggiungere un tavolo da pranzo convertibile o una tv a scomparsa.
Princess S80, il tetto scorrevole sul ponte principale
Porte scorrevoli conducono all’interno della cucina completamente attrezzata e al salone luminoso e arioso con divano a C. Al piano superiore, il flybridge presenta due aree di seduta a U e il timone, che può essere posizionato anche sul ponte principale. Quest’ultimo si può coprire con un tetto scorrevole, che permette alla brezza marina di attraversare l’interno.
Il ponte inferiore ospita quattro cabine con bagno privato, arredate con mobili morbidi e accenti in legno naturale. Qui si trovano gli alloggi per l’equipaggio, che possono ospitare fino a tre persone. Gli armatori più esigenti possono aggiungere anche una mensa per l’equipaggio o cuccette supplementari.
Per quanto riguarda il sistema di propulsione, lo yacht è alimentato da motori MAN V-12 da 1.900 o 2.000 CV, che consentono rispettivamente una velocità massima di 33 e 24 nodi. Per estendere l’autonomia di crociera si può optare per un serbatoio da 1.900 galloni.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti