Tra lusso ed esperienze multisensoriali, gli appuntamenti da non perdere per il prossimo Fuorisalone. Con le influenze dei brand di moda, le aperture inedite e i progetti culturali firmati dai principali studi di progettazione.
La Milano Design Week 2023, che si svolgerà dal 17 al 23 aprile, segna il ritorno nel periodo canonico del più importante appuntamento del design al mondo e si preannuncia, anche quest’anno, la kermesse più attesa per pubblico ed eventi. Un palinsesto ricchissimo che coinvolgerà tutta la città, per una settimana di preview, installazioni site specific e mostre imperdibili. Ecco la selezione di Robb Report degli appuntamenti imperdibili al Fuorisalone 2023.
Fuorisalone 2023, Trame di Stark
Nell’atmosfera unica dell’Acquario Civico di Milano, Stark sperimenta un’esperienza di laboratorio condiviso. Un’opera dinamica e partecipativa per ritrarre il paesaggio dell’incontro tra esseri viventi. L’opera, avvolgente come una tela, invita ad affidarsi a una comprensione olistica e percettiva, proponendo una riflessione su come le nostre azioni, per quanto consapevoli, si intreccino necessariamente con quelle provenienti da altre vite.
Acquario Civico — Viale Gadio, 2, Milano
Veuve Clicquot La Grande Dame 2015 by Paola Paronetto
Veuve Clicquot presenta il Millesimato 2015 de La Grande Dame, con una collezione di coffret creati dalla designer Paola Paronetto. Presso lo spazio Michel Leo, prenderà vita Galleria La Grande Dame by Veuve Clicquot, dove scoprire e personalizzare il proprio charm dedicato a questa Cuvée, dialogare con l’artista e partecipare ad appuntamenti speciali. Accanto ci sarà il Clicquot Café dove poter degustare La Grande Dame e altre Cuvée della Maison.
Galleria Michell Leo — Via Castelfidardo, 2, Milano
Armani apre al pubblico la sua sede per la prima volta
Per la prima volta, Palazzo Orsini si rivela agli occhi del pubblico in tutto il suo splendore. Questa la decisione di Giorgio Armani in occasione del Fuorisalone 2023. All’interno del programma di eventi, infatti, la maison presenterà proprio al numero 11 di via Borgonuovo, le novità della collezione Armani/Casa e nel “giardino segreto” del cortile principale, sarà ospitata la nuova collezione outdoor.
Via Borgonuovo 11, Milano
L’impero dei sensi di Visionnaire e Studiopepe
In piazza Cavour 3, Visionnaire presenta L’impero dei sensi di Studiopepe, un racconto sinestetico nato dalla visione di Arianna Lelli Mami e Chiara Di Pinto, per raccontare una capsule di tre pezzi disegnati per Visionnaire. La poltrona Shibari, il sistema di illuminazione Parade e la coppia di specchi Blanche. L’installazione immersiva è dedicata ai sensi come strumenti di conoscenza del mondo. I rivestimenti sono tattili e i colori nelle nuance della pelle. Le esperienze sono accompagnate da performance di danza.
Visionnaire, piazza Cavour 3, Milano
Fuorisalone 2023, Il ritorno di Ingo Maurer
Un’affascinante scenografia aperta alla città, che sigla un nuovo inizio per l’azienda dopo la scomparsa del suo fondatore, è pronta a raccontare Ingo Maurer dopo Ingo Maurer. “Light Floating Reflection: Ingo Maurer Porta Nuova emozione” è un’imponente installazione luminosa open air, al cui interno saranno presentati i nuovi prodotti in un allestimento di grande impatto.
Caselli 11-12 di Porta Nuova, in Piazzale Principessa Clotilde, Milano
Alcova, design e innovazione
La piattaforma itinerante fondata da Joseph Grima (Space Caviar) e Valentina Ciuffi (Studio Vedèt) giunta alla sua quinta edizione, dal 17 al 23 aprile svela gli inediti spazi inediti monumentali dell’Ex-Macello di Porta Vittoria. Alcova 2023 ospita oltre 70 progetti che esplorano direzioni diverse e complementari del design contemporaneo. Dalla ricerca sui materiali innovativi e sostenibili, al contemporary craft, fino al design sensoriale, affiancando istituzioni, brand e studi affermati, e talenti emergenti.
Ex Macello di Porta Vittoria, via Molise 62, Milano
Fuorisalone 2023, Londonart e Marni
Londonart lancia una nuova collaborazione col brand di moda Marni. Un tripudio di colori, energia e pennellate anima la collezione di wallpaper attraverso un linguaggio rigoroso ma sovversivo, capace di rielaborare il patrimonio delle stampe e dei pattern sviluppato negli anni dalla maison e trasportando lo stesso appeal materico alle carte da parati. La capsule sarà svelata attraverso un evento esperienziale con un’istallazione site-specific dal grande impatto scenico, all’interno dello Showroom Marni. L’installazione sarà aperta al pubblico dal 19 aprile.
Showroom Marni, Viale Umbria 42, Milano
Masterly – The Dutch in Milano
La settima edizione del più grande evento di design olandese apre le porte della sua nuova sede affacciata su piazza Duomo. La manifestazione ha infatti trasferito la propria sede in un nuovo magnifico edificio storico, Palazzo Giureconsulti. La collaudata formula di Masterly – The Dutch si rivela più attuale che mai. La curatrice Nicole Uniquole ha selezionato un mix ampio e ben calibrato di designer, aziende, scuole e gallerie che rappresentano il design e l’artigianato olandesi in una sinfonia di presentazioni sinergiche.
Piazza dei Mercanti 2, Milano
Fuorisalone 2023, Lea Ceramiche al Pac
Lea Ceramiche alla Design Week presenta “Tools and Space” by Ferruccio Laviani al PAC di Milano, un’installazione espressione delle potenzialità creative, progettuali e materiche offerte dalla ceramica più sottile al mondo. Un materiale ricercato, ultrasottile, massima espressione di design e innovazione e, al tempo stesso, capace di recuperare la sua identità primigenia, per essere materia pura al servizio del colore.
PAC Via Palestro 14, Milano
‘Made by Fire’: la forza e la fragilità del cristallo e della porcellana
Al Fuorisalone 2023, presso Triennale Milano, va in mostra il meglio del design ceco contemporaneo. La premiere della mostra itinerante Made by Fire, organizzata dalla Moravská galerie di Brno in collaborazione con il festival internazionale del design di Praga Designblok, presenta alla Milano Design Week più di cinquanta progetti autoriali provenienti dalla Repubblica Ceca. L’esibizione esporrà opere realizzate in cristallo, porcellana e ceramica, toccando temi sociali di attualità.
Viale Emilio Alemagna 6, Milano
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti