Il progetto di Ville Castelli Dimore raccoglie 31 location di pregio, con un’offerta turistica che spazia dal Delta del Po fino al Lago di Garda.
Una rete di proprietari di ville, castelli, palazzi e dimore storiche del Veneto ha scelto di aprire le proprie residenze per far conoscere ai visitatori un territorio unico al mondo e una storia lunga secoli che non ha eguali. Si può riassumere così il progetto Ville Castelli Dimore – Timeless Moments in The Land of Venice, affacciato sulla scena internazionale da un piattaforma di eccellenza come Itb Berlin.
Ville Castelli Dimore, un’offerta turistica di alto profilo
Il progetto, nato dall’incontro dei proprietari degli immobili, offre ospitalità ed esperienze autentiche nel segno della storia. L’iniziativa raccoglie 31 location di pregio, all’interno delle quali si trovano capolavori dell’arte italiana, come gli affreschi di Domenico Tiepolo o le decorazioni di Giallo Fiorentino.
L’offerta turistica spazia dal Delta del Po alle Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, dal Lago di Garda fino alla Riviera del Brenta, passando per i Colli Berici ed Euganei fino alle Colline del Prosecco. Natura ma anche cultura, custodita in città d’arte come Venezia, Vicenza, Treviso e Verona, solo per citarne alcune.
“Quello di Ville Castelli Dimore è un esempio vincente. Per la prima volta, un progetto di aggregazione di dimore storiche è diventato a tutti gli effetti un prodotto turistico del territorio, completamente fruibile da parte dei turisti e proponibile su vari e differenti mercati. Anche e soprattutto internazionali”, commenta l’assessore al Turismo e ai Fondi Eu della Regione del Veneto Federico Caner.
Un nuovo tipo di turismo
La Regione ha promosso una serie di bandi per favorire l’aggregazione tra soggetti del settore turistico, sostenendo coloro che si sono distinti per una visione nuova e allargata, capace di intercettare le diverse fasce economiche.
“Un prodotto su cui la Regione ha creduto fortemente e che ora punta a sostenere ulteriormente. I primi bandi della nuova programmazione europea saranno proprio dedicati alle reti d’imprese turistiche attualmente attive nel territorio regionale. In particolare, uno dei prossimi in uscita sarà dedicato al consolidamento e allo sviluppo di aggregazioni turistiche già esistenti”, prosegue Caner. “A livello europeo, nazionale e regionale la politica è intervenuta introducendo opportunità intelligenti, nate dall’analisi della profonda trasformazione derivata dallo scenario pandemico. Si è modificato il modo di lavorare delle persone”, spiega Giulio Vallortigara Valmarana, capofila del progetto.
“Sono cambiati gli stili di vita. Soprattutto è cambiato il turismo, evolvendo in un’ottica di prossimità e di valorizzazione delle eccellenze del territorio, evidenziate ancora più dagli importanti riconoscimenti Unesco. Ville Castelli Dimore è un percorso dalle grandi potenzialità per lo sviluppo di un considerevole indotto turistico”.
Dalle degustazioni alle sale affrescate
Il sottotitolo del progetto, Timeless in The Land of Venice, rimanda al Cinquecento quando Venezia, perso il suo ruolo centrale nel commercio marittimo, rivolse la sua attenzione all’entroterra padano-veneto. Lì iniziò la costruzione di una serie di aziende per le grandi famiglie nobili veneziane.
Le dimore coinvolte nel progetto presentano una ricca offerta turistica per una vacanza all’insegna dell’enogastronomia, della bellezza e del relax. Dalla degustazione di vini d’eccellenza, alcuni dei quali arrivano proprio dalle tenute di Ville Castelli Dimore, passando per la visita nelle sale affrescate, fino a percorsi enogastronomici di pregio con chef blasonati e altissima hôtellerie.
Gli interessati all’iniziativa hanno a disposizione un portale online dedicato, nato per accogliere tutti i desideri del visitatore. Le opzioni sono diverse: dagli affitti di strutture per soggiorni e shooting, a cerimonie esclusive. Scegliere Ville Castelli Dimore significa organizzare un evento all’interno di una grande varietà di sale e luoghi aperti che permettono di fare un viaggio nella grande bellezza.
Immagini courtesy Ville Castelli Dimore
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti