Super Sub è l’ultima creazione dell’olandese U-Boat Worx. Un sottomarino a 3 posti in grado di raggiungere in tutta comodità i 300 metri di profondità.
Con il rinnovato Super Sub di U-Boat Worx, la società olandese che dal 2005 produce e vende sottomarini da diporto e da ricerca, è riuscita a migliorare del 25% le sue prestazioni, passando da 8 a 10 nodi di velocità.
All’apparenza non sembra molto, se paragonato ai tender che si allontanano dagli yacht a 40 nodi e più. Però, come sanno bene i sub e gli apneisti, muoversi sott’acqua è tutt’altra cosa. Per farsi un’idea, il nuovo Super Sub si sposta alla stessa velocità di crociera di un delfino, ovvero circa tre volte la velocità dei normali sommergibili turistici.
La meccanica dell’U-Boat Super Sub
Questo intrigante e lussuoso “giocattolo” raggiunge certe prestazioni, altrimenti impossibili per un mezzo di dimensioni così compatte (lunghezza 6,50 metri, larghezza 3,27, altezza 2,14 per 9 tonnellate di peso) grazie a un’eccellente idrodinamica.
Buona parte del merito va al lavoro di ottimizzazione svolto insieme a Marin, istituto olandese di ricerca marittima riconosciuto a livello mondiale per l’esperienza nell’uso dei software Cfd (fluidodinamica computazionale) e, soprattutto, per l’analisi dei risultati.
In pratica, la versione 2023 di questo sommergibile per appassionati delle escursioni sui fondali marini ha la stessa efficienza fluidodinamica di un’auto elettrica. “Siamo molto entusiasti dei risultati raggiunti”, dice Bert Houtman, il ceo di U-Boat Worx. “Abbiamo lavorato duramente per riuscire ad avere un sottomarino con questa efficienza, la migliore possibile. E siamo certi che i nostri clienti la apprezzeranno”.
La propulsione
Veloce ed efficiente, e anche poco consumatore di energia, il Super Sub può trasportare il pilota e due passeggeri fino a 300 metri di profondità. Tanto per capirsi: i famosissimi U-Boat tedeschi della Seconda Guerra Mondiale, allora apice della tecnologia sottomarina, operavano fino a quota -100.
Il sistema di propulsione prevede quattro potenti motori da 60 kW di spinta che, operando in combinazione con i timoni, consentono salite e immersioni con un angolo di 30° rispetto all’orizzonte. Il tutto mantenendo una vista ottimale a 360° grazie alla sfera in materiale acrilico che alloggia l’equipaggio.
Articolo tratto dal numero primaverile di Robb Report
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti