Per la speciale occasione, Tag Heuer ha prodotto un nuovo segnatempo che rende omaggio alla storia del Carrera. Ryan Gosling lo indossa in un film ad alto tasso di adrenalina.
Come si festeggia l’anniversario di un orologio che è sinonimo di gare motoristiche di auto che sfrecciano a oltre 150 miglia orarie? Facendo un film con un inseguimento ad alta velocità. Tag Heuer ha festeggiato a Londra il 60° anniversario del suo iconico Carrera con la prima di un cortometraggio con protagonista Ryan Gosling, ambasciatore del marchio svizzero e futuro Ken del rollerblade.
Tra un thriller d’azione con Ryan Gosling e una farsa slapstick
Intitolato The Chase for the Carrera, prodotto da David Leitch (l’uomo dietro John Wick, Deadpool 2 e Bullet Train, nonché ex stuntman) e diretto da Nash Edgerton, il cortometraggio di cinque minuti mette Gosling contro la maestra di scena del film, Tammy (interpretata da Vanessa Bayer, ex attrice del Snl), che cerca di recuperare l’orologio da polso.
A metà tra un thriller d’azione e una farsa slapstick, tutto prodotto ad arte per Carrera, il cortometraggio porta lo spettatore in giro per un film nel film. “Tag Heuer ha sempre avuto uno stretto legame con Hollywood, con i nostri segnatempo indossati al polso di leggende del grande schermo nel corso dei decenni”, ha dichiarato Frédéric Arnault, ceo di Tag Heuer. “Non riesco a pensare a un modo migliore per celebrare i 60 anni del Carrera se non con questa novità mondiale: un mini blockbuster hollywoodiano e per questo avevamo bisogno di una gara”.
Le origini del Tag Heuer Carrera
La corsa fa parte del dna dell’orologio Carrera. Uscito sul mercato nel 1963, il modello porta il nome della leggendaria corsa su strada Carrera Panamericana, un’insidiosa gara di 3mila km dal confine settentrionale messicano a quello meridionale.
Jack Heuer, pronipote del fondatore del marchio, venne a conoscenza della corsa quando incontrò i genitori dei due fratelli messicani Pedro e Ricardo Rodríquez che gli raccontarono le storie del percorso e dei suoi vincitori. Tutti i modelli, fin dall’inizio, hanno sfoggiato un design audace che pone l’accento sulla leggibilità, fondamentale nelle corse e in ogni altro ambito.
Una commedia d’azione con Ryan Gosling
Nel film, Ryan Gosling protegge il suo cronografo nonostante i tentativi di Tammy di catturarlo (che indossa un Carrera con quadrante rosa), mentre si dà alla fuga a bordo di una Porsche Carrera d’epoca. L’orologio ha un ruolo da assoluto protagonista con i suoi primi piani ticchettanti. Si tratta di uno dei numerosi modelli glassbox presentati alla fiera Watches & Wonders di gennaio a Ginevra, con un quadrante blu navy incastonato in una cassa in acciaio da 39 mm, cinturino in pelle di vitello abbinato e vetro zaffiro bombato.
Il progetto rappresenta una novità per il marchio ed è il frutto di una vera collaborazione. Girata in Australia durante la produzione del prossimo film di Gosling e Leitch, The Fall Guy, la campagna parla dello spirito da commedia d’azione in cui si trovavano. “Questa campagna è molto diversa non solo da tutto ciò che abbiamo fatto insieme, ma anche da tutto ciò che è stato fatto prima”, ha dichiarato Gosling. “È stato sorprendente vedere un marchio di lusso, noto per campagne così serie, abbracciare e mostrare improvvisamente un senso dell’umorismo così forte”.
In due giorni, il team è riuscito a filmare scene piene di improvvisazione. La prima parte si apre con una donna che indossa i caratteristici occhiali da sole bianchi della leggendaria Jacqueline Evans de López, l’attrice televisiva e cinematografica messicana che fu la prima donna a gareggiare nella Panamericana con la propria Porsche.
Il nuovo Tag Heuer
Ma non sarebbe un anniversario di Tag Heuer senza un segnatempo che renda omaggio alla storia del Carrera e guardi al futuro. Si tratta del Tag Heuer 60° Anniversario in edizione limitata, appartenente alla linea glassbox e dotato del movimento automatico 02 Calibro Heuer, ma con un quadrante spazzolato argentato a raggi di sole e tre contatori neri a contrasto.
Il modello è stato prodotto in un’edizione limitata di seicento esemplari, ognuno dei quali reca inciso sul fondello il numero individuale XXX/600 e l’indicazione dell’impermeabilità a 100 metri.
A 60 anni dalla sua uscita, il Carrera si accosta a un veicolo stellare insieme a Ryan Gosling, continua a migliorare con modelli molto desiderati e dal design accurato, sia in pista che fuori, con una festa in pompa magna che ha visto la partecipazione di una serie di ambasciatori del marchio come Patrick Dempsey e Jacob Elordi.
articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti