Il progetto celebra il dna del marchio e offre un nuovo modo di esplorare il mondo di Karl Lagerfeld.
Karl Lagerfeld amplia il suo portfolio lifestyle con il lancio della prima collezione casa, che ha debuttato alla Milano Design Week 2023, palcoscenico per eccellenza della creatività nel settore dell’arredo. Una linea che trae ispirazione dalla passione del fondatore per l’interior design, manifestata nel corso della carriera attraverso la progettazione di interni per case, per un hotel di lusso e per appartamenti privati.
Karl Lagerfeld Maison, silhouette morbide ed ellittiche
Il progetto, visibile nel nuovo showroom di Milano, include arredi completamente made in Italy, che uniscono la visione di Lagerfeld con la creatività contemporanea e il know-how produttivo di alta qualità. In ogni linea, una tavolozza di bianco e nero è accostata a tinte neutre e a toni di rosso, mentre profili netti e superfici riflettenti incontrano silhouette morbide ed ellittiche.
“Karl non era solo affascinato dal mondo dell’interior design, ma ne era profondamente appassionato”, afferma Pier Paolo Righi, ceo di Karl Lagerfeld. “È stata quindi una decisione naturale quella di ampliare l’offerta lifestyle globale del nostro marchio con la collezione. Questo entusiasmante progetto celebra il nostro dna e offre un nuovo modo di conoscere ed esplorare il mondo di Karl. I pezzi sono audaci, sofisticati ed eleganti. Proprio come Karl, hanno un impatto immediato”.
Un omaggio alle passioni di Lagerfeld
La collezione omaggia i quartieri parigini più amati dallo stilista: dalle aree living e bedroom Saint Germain e Saint Guillaume, passando per la cucina Quai Voltaire, fino alla collezione lighting Rue de l’Université. Il prodotto centrale della collezione è il divano a tre posti Saint Germain, che funge anche da piccola biblioteca grazie agli scaffali decorativi integrati nella struttura. Ancora una volta un omaggio alle passioni di Lagerfeld, che possedeva una raccolta personale di oltre 300mila libri.
Linee nette e ricercate incontrano strutture armoniose
A ogni nuovo lancio, la maison inviterà un guest designer sempre diverso per contribuire al progetto con il proprio expertise e la propria visione. Per la prima collezione è stato scelto il designer Matteo Nunziati, ideatore di un’estetica in cui linee nette e ricercate incontrano strutture armoniose. “Nella fase di progettazione creativa ho immaginato spesso Karl passeggiare lungo i canali di Amburgo o mentre visitava gli eleganti palazzi di Saint-Germain-des-Prés a Parigi”, spiega Nunziati.
“Entrambe le città sono state importanti per la storia di Karl e mi hanno guidato nel trovare un equilibrio tra il rigore del Bauhaus e la sofisticata eleganza parigina. È stato un onore collaborare con il team Karl Lagerfeld e lavorare con i migliori artigiani italiani per sviluppare una collezione contemporanea, calda ed emozionante, ricca di dettagli straordinari”.
Immagini courtesy Karl Lagerfeld Maison
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti