Dai jet privati a lungo raggio ai turbopropulsori di lusso, ecco i migliori velivoli selezionati da Robb Report.
I business jet sono in costante miglioramento. Per ogni jet commerciale esiste infatti una versione privata che include ogni tipo di comfort per il viaggiatore. Quest’anno, Gulfstream e Bombardier hanno in programma il debutto dei loro jet privati più veloci e a lungo raggio, mentre HondaJet sta preparando un concept progettato per volare senza scalo attraverso gli Stati Uniti e tra i continenti.
Nel frattempo, Airbus Corporate Jets e Dassault prevedono di consegnare nel 2025 jet a lunghissimo raggio che fungeranno da enormi fari di lusso. Anche il nuovo turboelica Beechcraft Denali, sebbene più piccolo, è progettato con interni simili a quelli di un jet. Ecco quindi sette jet privati pronti a solcare i cieli.
Gulfstream G700
La nuova ammiraglia di Gulfstream, che dovrebbe entrare in servizio alla fine del 2023, rappresenta una svolta per il produttore di business jet. Si tratta del primo di una nuova generazione di jet d’affari, che si distinguono per la maggiore autonomia, la velocità e gli interni più ampi e confortevoli. Il G700 avrà un raggio d’azione di 7.500 miglia nautiche, una velocità massima di 0,925 Mach e fino a cinque spazi abitativi che possono includere una camera da letto posteriore.
I suoi 20 finestrini sovradimensionati stabiliscono gli standard per la luce naturale, mentre un sistema di illuminazione a bordo simula la luce del sole per ridurre al minimo il jet lag. La cabina può ospitare fino a 19 passeggeri. I nuovi sedili ergonomici, i tessuti personalizzati e i centri di intrattenimento tattili e intuitivi fanno parte del DNA del G700.
Jet privati: Airbus ACJ220
L’Airbus ACJ220, costato 82 milioni di dollari, trasforma l’A220 in un jet privato con sei ampie aree vip per un massimo di 19 passeggeri il che, secondo Airbus, corrisponde a uno spazio interno tre volte superiore a quello dei jet privati a grande cabina. L’A220 può ospitare fino a 135 passeggeri, quindi i pochi fortunati che salgono a bordo del bizliner avranno spazio più che sufficiente per muoversi.
Più simile a un attico che a un aereo, il business jet extra-large dispone di una cucina attrezzata, una camera da letto principale con bagno privato e doccia a vapore, oltre a una sala conferenze con un monitor a schermo piatto da 55 pollici. Complessivamente, l’ACJ220 dispone di 785 metri quadrati di superficie, più di qualsiasi altro business jet. L’ACJ 220, con un’autonomia di 5.650 miglia, può volare per oltre 12 ore, collegando città come Il Cairo e Città del Capo o Hong Kong e Honolulu.
Bombardier Global 8000
Previsto per il 2025 come nuovo modello di punta di Bombardier, il Global 8000, costato 78 milioni di dollari, dovrebbe avere una velocità massima di 0,94 Mach. Secondo la compagnia, l’autonomia di 8.000 miglia del jet è pensata per i viaggi tra metropoli come Dubai e Houston, Singapore e Los Angeles o Londra e Perth. In concorrenza con il Gulfstream G700 e il Dassault Falcon 10X, l’8000 può ospitare fino a 19 passeggeri in una serie di configurazioni.
I suoi sedili Nuage, ergonomici e girevoli, mirano a ridurre la pressione lombare grazie alla prima posizione di seduta a gravità zero del settore. Il filtro dell’aria di livello ospedaliero e l’impianto audio surround da 40 pollici 4K opzionale, aumentano il comfort. Il jet utilizza la cabina di pilotaggio Vision di Bombardier con quattro grandi schermi avionici, diversi sistemi di visualizzazione e monitoraggio, e la più recente tecnologia di scansione e navigazione.
Gulfstream G800
Con le prime consegne previste per la fine del 2023, il jet privato ultralungo Gulfstream G800 si propone di essere l’aereo più veloce e più longevo, con un’autonomia di 8.000 miglia nautiche. Il jet, costato 72 milioni di dollari, può ospitare fino a 19 passeggeri o 10 persone in quattro aree di soggiorno. Può anche essere configurato con tre aree abitative e un compartimento per l’equipaggio. Inoltre, è dotato di servizi igienici anteriori e posteriori e di un sistema di purificazione a ionizzazione di plasma per neutralizzare i batteri presenti nell’aria.
Tra le tecnologie a bordo c’è il Gulfstream Symmetry Flight Deck, caratterizzato da sidestick di controllo attivi collegati con 10 display touch-screen per migliorare la visibilità del pilota. Alimentato da motori Rolls-Royce Pearl 700 ad alta spinta, il G800 migliora l’efficienza dei consumi grazie alla possibilità di utilizzare carburante per aviazione sostenibile (Saf), oltre a un sistema di atterraggio predittivo.
Jet privati, Dassault Falcon 10X
Previsto per il 2025, il nuovo jet ultraleggero di punta di Dassault promette di essere il più grande dell’azienda, nonché il più grande business jet appositamente costruito sul mercato. Dassault indica un’autonomia di circa 7.500 miglia, sufficiente per volare senza scalo tra Los Angeles e Sydney. Il Falcon 10X vanta anche una serie di altre novità. Su tutte l’utilizzo per la prima volta dei motori Rolls-Royce Pearl 10X ad alta spinta, i più grandi della serie Pearl.
Il jet, che può essere configurato con quattro salotti più una camera da letto con bagno privato e doccia completa, è dotato di 38 finestre, più di qualsiasi altro Falcon, per offrire una vista panoramica. L’azienda afferma che l’avanzato sistema di filtrazione dell’aria del jet sarà 10 volte più efficiente della maggior parte degli edifici adibiti a uffici e paragonabile a quello degli ospedali.
HondaJet 2600
L’ultimo concept di Honda vuole essere il primo jet leggero al mondo in grado di volare senza scalo attraverso gli Stati Uniti e tra i continenti. Con 11 posti a sedere, l’HondaJet 2600, costato 12 milioni di dollari, sarà più grande, più veloce e con un raggio d’azione maggiore (2.625 miglia nautiche) rispetto al jet molto leggero Honda, il VLJ HondaJet HA-420. La tecnologia dell’autothrottle e dell’autobreak potrebbe renderlo il primo jet transcontinentale guidato da un solo pilota.
Sebbene la cabina sia più piccola rispetto ai velivoli di medie dimensioni utilizzati per i viaggi internazionali, può ospitare un letto nella parte posteriore. Tre layout modulari sono dotati di sedie girevoli a 180 gradi e poggiapiedi reclinabili. Honda ha affermato che il jet offre un’efficienza del carburante fino al 20% superiore rispetto ai tipici jet leggeri, con un’efficienza del carburante superiore di oltre il 40% rispetto a un jet di medie dimensioni.
Jet privati, Beechcraft Denali
Anche se tecnicamente non è un jet, la cabina del Beechcraft Denali potrebbe competere con molti velivoli leggeri. Il modello, infatti, che dovrebbe entrare in servizio nel 2024, ha posti a sedere da 8 a 11 passeggeri in un interno lussuoso, il più grande della categoria. Il Denali è alimentato da un motore GE da 1.300 CV, con un’autonomia di 1.600 miglia e una velocità fino a 328 miglia orarie. La cabina di pilotaggio in vetro, equipaggiata con Garmin 3000, è un elemento di differenziazione per i piloti, mentre i passeggeri apprezzeranno le ampie finestre e le sedute in stile executive.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti