Lo stile inconfondibile di Scarpetta NYC e Charlie’s approdano a Roma e conquistano Via Veneto. Un nuovo incontro di sapori e un indirizzo di stile da provare.
Roma sta vivendo un brulicante fermento di aperture di blasonati brand dell’ospitalità internazionale di lusso. Una primavera di nuove proposte e nuovi format gastronomici come quello che porta una ventata di New York a Via Veneto. Un mix entusiasmante di italianità di una volta, di romanticismo e nostalgia degli anni ’60 e del glamour della Dolce vita che si fonde con sapori vintage del migliore American style.
La mente creativa che ha dato vita a questo concept è John Meadow, fondatore e presidente di Ldv Hospitality, gruppo internazionale nato con la mission di portare il sogno de “La Dolce Vita” nella vita di tutti i giorni e nella cucina contemporanea. La passione, l’impegno e la tenacia di Meadow sono a dir poco contagiosi, la sua filosofia rispecchia il suo percorso di vita, le sue origini venete, le sue radici e tradizioni familiari.
Scarpetta NYC e Charlie’s approdano a Roma
Da maggio 2023 Scarpetta NYC ha aperto le sue porte nel cuore della Città Eterna: un sogno realizzato per John Meadow. Presso il nuovissimo lnterContinental Rome Ambasciatori Palace la nuova apertura di Scarpetta NYC e Charlie’s segna una tappa importante per il brand americano Ldv che debutta in Italia. Il paese da sempre fonte di ispirazione del gruppo e dei suoi molti ristoranti.
Un sogno che diviene realtà: far incontrare nei piatti la Dolce Vita italiana e l’american style attraverso una cucina contemporanea. “Prendendo ispirazione dai classici dell’ospitalità del vecchio mondo, li adattiamo alla vita contemporanea e creiamo autentiche esperienze enogastronomiche. Con un format e un ambiente sempre elegante e su misura per i nostri hotel partner”, ha ribadito John Meadow.
Il concept enogastronomico
La cucina di Scarpetta NYC propone sapori decisi utilizzando gli ingredienti di stagione più freschi, un mix di piatti italiani e pasta fatta in casa che incontra piatti americani di American Cut, altro brand storico e steakhouse di Ldv. E per la prima volta Scarpetta propone nel nuovo ristorante di Via Veneto una varietà di carne e pesce esclusivamente statunitensi.
Un’idea di menu? Dal plateau di crudi di pesce al fascino nostalgico dei ravioli cacio e pepe con porro arrostito, burro nocciolaio e salvia. Agli Agnolotti Short Rib con midollo, chips di aglio e rafano, che semplicemente conquistano per gusto e contemporaneità. Ma naturalmente non può mancare un posto d’onore per la carne con interpretazioni moderne di classici americani come il Tomawahk, black Angus da Creekstone Farms all’avvolgente e speziato Pastrami Ribeye con senape in grani e cumino.
Scarpetta NYC, stile unico nei piatti e nel design
Scarpetta NYC non poteva che essere a Via Veneto, set del film di Federico Fellini La Dolce Vita, e non poteva che ispirarsi anche nelle atmosfere degli anni ’60. Il designer d’interni romano Anton Cristell si è ispirato agli stili di vita della città, dove il massimalismo prevale sulla sobrietà. Ricche texture e decorazioni si alternano per conferire luce e vitalità agli ambienti.
In perfetto equilibrio tra tradizione antica e glamour moderno, il ristorante ha intense tonalità di rosso e verde smeraldo, che fanno da sfondo a lussuosi arredi in velluto, cuoio e legno di noce. Il patio adiacente percorre l’intera lunghezza della sala, illuminando l’interno con luce e piante. Il punto di forza è una fontana monolitica in marmo Bardiglio che accoglie gli ospiti e fa da sfondo al giardino incantato.
Da Charlie’s, il rooftop per un aperitivo o dopo cena da film
Per fare un tuffo negli States senza andar lontano, per un dopo ufficio e una serata fra amici bisogna concedersi le atmosfere di Charlie’s, sul rooftop dell’InterContinental Rome Ambasciatori Palace.
Qui sia i romani che gli ospiti dell’hotel possono godere di una straordinaria vista sulla città ed immergersi nel glamour romano degli anni ’60 fra le vibes vellutate di East Harlem. Charlie’s è la cocktail lounge di Ldv ispirata a New York City, che propone esclusiva musica dal vivo e cocktail come il New York, New York o l’Espresso Martini. E poi già arrivare all’ultimo piano dell’hotel e ammirare la gallery di foto in bianco e nero di luoghi celebri di New York è di per sé un’esperienza da vivere.
Le suggestioni di Charlie’s sono racchiuse nella scritta in neon che troneggia su una parete all’ingresso: un omaggio, un po’ un mantra e un ricordo d’infanzia di Meadow. Le parole che sua nonna gli ripeteva di continuo “Nothing but a Good Time Charlie” che lo hanno portato lontano, fino a conquistare Roma.
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