Da Mangusta a Hinckley, questi yacht a idrogetto mostrano i vantaggi della particolare alimentazione: accelerazione istantanea e velocità.
Le imbarcazioni con propulsione a getto sono disponibili in tutte le forme e dimensioni e presentano diversi vantaggi rispetto alle barche tradizionali. Le unità di propulsione funzionano come quelle delle moto d’acqua, accoppiando un motore entrobordo a una pompa a getto che invia un potente flusso d’acqua attraverso la parte posteriore per spingere l’imbarcazione.
L’accelerazione, la manovrabilità istantanea e la potenza di punta sono solo alcuni dei vantaggi di queste unità. Il design senza eliche degli yacht a idrogetto favorisce inoltre le imbarcazioni che navigano in acque con banchi di sabbia, fondali rocciosi o nasse. Sebbene non sia particolarmente efficiente dal punto di vista dei consumi, questa propulsione può essere adattata a qualsiasi tipo di imbarcazione, dalle moto d’acqua alle macchine per la pesca sportiva, fino ai superyacht. Robb Report ha selezionato 5 modelli che dimostrano tutta la versatilità di questa motorizzazione.
Mangusta 165 Rev
Ci sono pochissimi yacht al mondo che fanno girare la testa come il Mangusta. Il profilo eccezionalmente basso di questo 165 piedi si ispira alle auto sportive degli anni ’30, ma la potenza è da imbarcazione moderna. Il 165 Rev ha quattro motori Rolls-Royce da 2.600 CV accoppiati a idrogetti Kongsberg-Kamewa. Il pacchetto di propulsione garantisce una velocità massima di 34 nodi, estremamente veloce per uno yacht di queste dimensioni. Gli interni comprendono quattro cabine, un ampio salone e una cucina completa, mentre l’esterno emana un’atmosfera da spiaggia, soprattutto a poppa. Il beach club, che fa parte dello specchio di poppa apribile, termina con una grande scala telescopica che porta direttamente in acqua.
Yacht a idrogetto, Spencer Yachts ‘Wall Hanger’
Il Wall Hanger di 63 piedi con motore a reazione della Spencer Yachts, è una vera rarità nel mondo della pesca sportiva. Il pozzetto dello yacht assomiglia a quello dei convertibili incentrati sulla pesca pelagica, con una sedia da combattimento, posti a sedere sul soppalco, numerose cassette per il pesce e altri stivaggi a secco. Ma il punto in cui Wall Hanger prende una svolta a sinistra è il vano motore. L’armatore voleva che l’imbarcazione avesse un pescaggio inferiore al metro e mezzo per accedere al molo della sua casa di villeggiatura, quindi ha optato per due motori Caterpillar da 1.700 CV abbinati a idrogetti. I motori offrono una velocità massima di 51 nodi e una velocità di crociera di 40 nodi, il che rende facile raggiungere i canyon di pesca più lontani per andare a caccia di pesci.
Seven Seas Hermes Speedster
Dal costruttore greco Seven Seas arriva una delle barche più belle che si possano vedere: la Hermes Speedster. Questo 22 piedi ha uno stile retrò ispirato alla Porsche 356 roadster, un precursore della 911. Questo include tocchi che catturano l’attenzione come lo specchietto retrovisore, la capote, gli indicatori analogici inossidabili sul cruscotto e le pelli morbide in tutti gli interni. Con il suo motore Bombardier Rotax da 170 CV, la Speedster può raggiungere i 45 nodi. Ma le dimensioni compatte, unite alla propulsione a getto, fanno sì che l’imbarcazione possa girare su se stessa. Completamente equipaggiato, lo yacht a idrogetto Hermes Speedster viene venduto a circa 250mila dollari.
Yacht a idrogetto, Hinckley Talaria 57
Pochi costruttori conoscono le barche a reazione meglio di Hinckley. Il cantiere del Maine è famoso in tutto il mondo per le imbarcazioni del Down East ispirate alle aragostiere che pattugliano le coste del New England, anche se Hinckley aggiunge molto più lusso e glamour ai suoi progetti. Il marchio ha deciso che lo yacht a idrogetto a idrogetto senza propulsione sarebbe stata la scelta migliore per garantire che le sue Picnic Boats e Talaria potessero navigare sulle coste rocciose del Maine. L’ammiraglia Talaria 57 è disponibile sia in versione flybridge che coupé e vanta una velocità massima di oltre 40 nodi e una velocità di crociera di 35. Con le sue due cabine, il 57 piedi è un eccellente weekender.
Yacht AB 100 Superfast
Il costruttore italiano Ab non ha usato mezzi termini nel nominare questo megayacht di 100 piedi. Con tre Mtu da 2.600 CV, AB può raggiungere una velocità massima di 60 nodi o un’incredibile velocità di 69 miglia orarie. L’imbarcazione è veloce e performante, con un’accelerazione eccellente e una carena a V profonda che taglia con facilità il mare mosso. Il pescaggio di quattro piedi consente inoltre di navigare in porti poco profondi, che sarebbero inaccessibili ad altre imbarcazioni delle sue dimensioni. Questo 100 piedi ha diverse opzioni di layout per gli alloggi, mentre il resto degli interni è personalizzabile.
articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti