Da Cartier a Jaeger-LeCoultre, Robb Report ha selezionato alcuni dei migliori segnatempo open-face presentati nel 2023.
Che si tratti di orologi traforati, a faccia aperta o con quadrante aperto, il numero di segnatempo che rivelano il loro funzionamento interno suggerisce un settore affezionato a una tecnica estetica del XVIII secolo. Rispetto ai modelli classici del passato, gli orologi scheletrati di oggi sono straordinariamente contemporanei. Robb Report ha selezionato alcuni dei migliori segnatempo open-face presentati quest’anno.
Orologi scheletrati, Cartier Santos-Dumont Skeleton
Nel progettare il nuovo orologio Santos-Dumont Skeleton, Cartier è partito dal concetto di spazio pieno e vuoto. Se si toglie il quadrante, la vista sul movimento perfettamente equilibrato, che sembra fluttuare all’interno della cassa, rimane libera. Animato dal calibro automatico scheletrato 9629 MC, il segnatempo sviluppato dal marchio presso il suo stabilimento di La Chaux-de-Fonds, in Svizzera, nel corso di quasi due anni.
L’orologio richiama l’originale Santos-Dumont del 1904, realizzato per l’aviatore brasiliano Alberto Santos-Dumont, con dettagli come la massa oscillante funzionale miniaturizzata a forma di Demoiselle, un aereo progettato dal pilota nel 1907. Disponibile con cassa in oro rosa o in acciaio, l’ultimo orologio Santos-Dumont comprende un’edizione limitata in oro giallo con lacca marina che riveste i ponti dello scheletro. Prezzo da confermare.
Cartier Privé Tank Normale Skeleton
Reinterpretazione di gusto del Tank del 1917, il nuovo Tank Normale Skeleton di Cartier è un esempio di simmetria. Dotato di una complicazione oraria di 24 ore, l’orologio offre un’esperienza di lettura del tempo fuori dal comune. Le ore diurne appaiono nella parte superiore del quadrante, mentre quelle notturne nella parte inferiore. La gradazione di tonalità dei ponti scheletrati che indicano le due metà del quadrante è unica. Disponibile in platino e oro giallo in edizione limitata a 50 esemplari numerati. Prezzo da confermare.
Chanel Première Camélia X-Ray
Coco Chanel andava matta per le camelie, tanto che uno scheletro a forma di camelia in oro bianco 18 carati con 246 diamanti taglio brillante è il protagonista di questo segnatempo limited edition, presentato a Watches and Wonders 2023. Interamente rivestito di vetro zaffiro trasparente, l’orologio è caratterizzato da una corona in oro bianco 18 carati con 24 diamanti taglio brillante, da un movimento calibro 2 a carica manuale di manifattura e da un cinturino in pelle di vitello verniciata nera con rivestimento argentato e fibbia pieghevole tripla in oro bianco 18 carati con 30 diamanti taglio brillante. Prezzo su richiesta.
Orologi scheletrati, Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Chronograph
Se mai un orologio è stato all’altezza del detto “Business in the front, party in the back”, è questo sorprendente cronografo Reverso bifronte di Jaeger-LeCoultre. Il quadrante anteriore, con la sua elegante finitura spazzolata a raggi di sole, è l’epitome della sobrietà. Il quadrante posteriore è scheletrato e offre una visione del meccanismo cronografico, completo di ponti decorati a Côtes de Genève e di tracce dei secondi e dei minuti evidenziate in nero per massimizzare la leggibilità. Realizzato sia in acciaio che in oro rosa, il modello è disponibile con cinturini rispettivamente blu scuro e nero. 21.400 dollari per l’acciaio; 37.400 dollari per l’oro rosa 18 carati.
Louis Vuitton Voyager Skeleton
La forma architettonica del nuovo Voyager Skeleton di Louis Vuitton non è casuale. Il movimento LV60 scheletrato è stato progettato per richiamare le meraviglie ingegneristiche del marchio, dai suoi flagship store alla Fondation Louis Vuitton, la cui struttura in vetro a forma di crisalide è frutto dell’ingegno di Frank Gehry. Il meccanismo incarna il “minimalismo meccanico” tipico del marchio. Per quanto riguarda i ponti e le platine, è stato lasciato solo il materiale necessario per l’integrità strutturale. I dettagli più elaborati dell’orologio includono un monogramma Louis Vuitton sul ponte del rotore e sulla ruota del cricchetto del bariletto, la cui lavorazione a giorno significa “Louis Vuitton”. Prezzo da confermare.
Orologi scheletrati, Vacheron Constantin Traditionnelle Tourbillon Retrograde Date Openface
L’apertura a semicerchio sotto l’indicazione retrograda di questo modello Traditionnelle lascia intravedere il 2162 R31 e il suo trattamento superficiale grigio ardesia contemporaneo. L’occhio è attratto dalla spazzolatura verticale a mano nella parte superiore del quadrante e dal segmento guilloché a mano nella parte inferiore. La sottile cassa in oro rosa 18 carati, del diametro di 41 mm, offre una perfetta nota di contrasto. Prezzo su richiesta.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti