Si chiama Centerfold ed è il frutto della collaborazione tra l’italiana Nuvolari Lenard e il fotografo Jarmo Pohjaniemi
Carlo Nuvolari-Duodo, ingegnere navale di Venezia, e Dan Lenard, architetto di Lubiana, sono i due creativi che si nascondono dietro Nuvolari Lenard, società
italiana che da un quarto di secolo disegna e progetta yacht da sogno. Questa volta la Nuvolari Lenard ha collaborato con il fotografo e narratore Jarmo Pohjaniemi con il preciso obiettivo di cambiare la prospettiva con la quale il mondo vede le imbarcazioni di lusso.
È così che è nato Centerfold, il nuovo concept di superyacht ibrido da ben 202 metri che vuole sfidare lo status quo. Il colosso è costruito in acciaio ad alta resistenza e alluminio, caratterizzato da linee eleganti, con una prua appuntita come un rasoio e progettata per aumentare l’efficienza in mare.
L’obiettivo del progetto è ridurre l’impronta di carbonio. È possibile scegliere tra varie tipologie di propulsione in grado di adattarsi a diverse esigenze. Ad esempio, la modalità elettrica Stealth Mode, permette di navigare senza rumore e senza inquinamento, rendendola perfetta per le aree che hanno regolamenti rigorosi sulle emissioni.
La configurazione di propulsione tradizionale prevede invece l’impiego di potenti motori da 100.000 hp che spingono il superyacht a più di 35 nodi, sposandosi alla perfezione per le gite ad alta velocità. Secondo quanto comunicato dall’azienda saranno disponibili diverse modalità di propulsione con vari step di prestazioni. Il Centerfold, nonostante la stazza di 16.800 GT, è progettato con un approccio in grado di garantire basse emissioni in tutto il ciclo di vita della produzione. Dai rendering diffusi, si può notare che il super yacht è orientato verso il divertimento all’aperto.
Il ponte principale ospita una serie di punti di ristoro e bar, con una grande piscina a poppa fiancheggiata da ombrelloni. Altrove, il tentacolare ponte di prua è dotato anche di un eliporto. Per quanto riguarda il design, i progettisti hanno optato per colori sobri e per un arredamento minimalista e contemporaneo, completato da un’illuminazione intelligente e integrata.
Naturalmente, ogni potenziale acquirente potrà personalizzare l’interno secondo il suo canone stilistico. Il Centerfold, qualora dovessero essere mantenute le promesse, avrebbe tutte le carte in regola per diventare uno dei più grandi superyacht mai costruiti.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti