Il rubino più grande del mondo, una straordinaria gemma scoperta in Mozambico, sarà battuto all’asta a inizio giugno 2023.
Articolo di Laura Astrologo Porché
Tutti i riflettori saranno puntati su Sotheby’s a New York dove l’8 giugno 2023 si terrà l’Asta Magnificent Jewels. Ospite d’onore il rubino più grande e pregiato di tutti i tempi. Il suo nome è Estrela de Fura che in portoghese significa “La stella di Fura”.
Estrela de Fura, un’incredibile scoperta
La società mineraria Fura Gems che ha rinvenuto questa gemma inestimabile nel luglio 2022 non nasconde la sua soddisfazione. Con questo sensazionale ritrovamento, infatti, si apre una nuova pagina nella storia dei rubini. L‘incredibile scoperta è avvenuta in Mozambico nel giacimento di rubini di Montepuez di proprietà della compagnia.
Come è noto, la Birmania è stata sempre considerata storicamente la principale fonte dei rubini più ricercati. Quig Bruning, Head di Sotheby’s Jewelry America, afferma che Estrela de Fura potrebbe segnare un cambiamento di percezione, portando alla ribalta questo lembo di Africa.
Una gemma da record
Il Gübelin Gem Lab ha sottolineato che Estrela de Fura “stabilisce un nuovo record non solo per i rubini del Mozambico, ma anche per i rubini in generale”. Questa gemma unica, con i suoi 55,22 carati, si appresta a riscrivere la storia e probabilmente a surclassare il “Sunrise Ruby”, un rubino di 25,59 carati di origine birmana, che è stato venduto per 30,3 milioni di dollari da Sotheby’s a Ginevra nel 2015 e detiene tuttora il record mondiale d’asta per un rubino.
Estrela de Fura ha iniziato il suo tour mondiale presso Sotheby’s Hong Kong, proseguendo poi per Taipei, Cina, Singapore, Ginevra e Dubai prima di essere protagonista indiscusso dell’asta di Sotheby’s Magnificent Jewels a New York il prossimo giugno.
Il punto di vista di Fura Gemstones
Dev Shetty, CEO di Fura Gems, ha affermato: “Non penso che nel futuro si possa trovare una gemma di questa importanza. Sia per la sua eccezionale chiarezza, le dimensioni, per la vivida tonalità cremisi e ancor più per la fluorescenza”.
Fura Gems è considerata unanimemente come una realtà di spicco nel settore, grazie anche al suo approccio dall’alto valore etico di responsabilità e attenzione verso l’ambiente. Il mondo delle gemme e dei collezionisti resta quindi con il fiato sospeso in attesa dell’esito dell’asta newyorkese.
Immagini courtesy Sotheby’s
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti