L’espansione del marchio vedrà Zannier Hotels continuare ad affermarsi come società di gestione, con il lancio di Zannier Hotels Bendor nel 2026.
Zannier Hotels, creatore di progetti di ospitalità, ha annunciato il suo incarico legato alla gestione della riprogettazione dell’isola privata francese Île de Bendor, situata di fronte alla città di Bandol in Provenza. Il progetto vedrà Zannier Hotels gestire e operare nel territorio dell’Isola di Bendor. Un passo importante per il marchio, che continua così a consolidare la propria reputazione come società di gestione.
Zannier Hotels riqualifica l’Isola di Bendor
A seguito di una gara d’appalto per l’assegnazione del terreno, Zannier Hotels è stato scelto dalla famiglia Ricard per dare un nuovo impulso al turismo dell’isola. “Questo progetto è molto significativo per la famiglia Ricard e interamente finanziato dalla holding. Quindi ci siamo presi il tempo necessario per selezionare il miglior partner possibile”, ha dichiarato Marc de Jouffroy, membro del consiglio di amministrazione della Société Paul Ricard, responsabile del progetto. “Dato che la nostra famiglia rimarrà l’unica proprietà, volevamo assicurarci che il partner scelto fosse allineato all’etica e alla visione del nostro padre fondatore, Paul Ricard. Abbiamo scelto Zannier Hotels perché ha capito subito l’anima dell’Île de Bendor. La nostra famiglia condivide il loro approccio al lusso, che valorizza l’autenticità, la semplicità e l’emozione. Siamo convinti che insieme riusciremo a riportare l’Île de Bendor al suo antico splendore e a renderla una delle mete più iconiche del Mediterraneo”.
Tra natura e convivialità
Affacciata sulla baia di Bandol, a 45 km a est di Marsiglia e a 15 km a ovest di Tolone, l’Île de Bendor fu acquistata nel 1951 da Paul Ricard. Guidato dal desiderio di infondere felicità negli altri, l’imprenditore francese si occupò di curare meticolosamente l’isola per dare vita alla sua visione. In poco tempo, l’Isola di Bendor diventò il luogo dove la gente del posto, famiglie comuni e celebrità potevano riunirsi e immergersi nella bellezza del Mar Mediterraneo. L’isola, con il suo porto, le strutture ricreative e le spiagge, è nota per l’approccio all’ospitalità.
Il luogo, infatti, valorizza la convivialità, la natura e l’artigianato. Oggi l’Île de Bendor sta vivendo una completa rinascita. La Société Paul Ricard, insieme alla catena di hotel, sta lavorando per raccogliere l’eredità del suo fondatore e per modernizzare l’isola, con l’impegno di preservarne l’essenza e avvicinarla al viaggiatore moderno.
La rinascita dell’isola di Bendor
Nei prossimi tre anni, l’Île de Bendor subirà una trasformazione completa e tornerà a essere un vivace centro nella baia di Bandol. Il rinnovamento prevede un villaggio in stile provenzale in uno spazio di aggregazione che ospiterà una serie di ristoranti e bar. Tra questo Nonna Baza, il concetto di ristorazione lanciato da Zannier Hotels a Minorca l’anno scorso, oltre a un caratteristico beach club, una zona benessere e una spa.
La boutique hotel da 93 posti diventerà la sesta struttura di Zannier Hotels. Attualmente il marchio gestisce altre cinque strutture in tutto il mondo, a partire da Phum Baitang, in Cambogia; Omaanda e Sonop, in Namibia; e Bãi San Hô, in Vietnam e Le Chalet in Francia. Situato in una posizione privilegiata sulla Costa Azzurra, con una particolare attenzione alla sostenibilità, il progetto sarà il secondo per Zannier Hotels sul territorio francese.
“Siamo entusiasti di collaborare con la famiglia Ricard a questo progetto che mette in risalto la magica Isola di Bendor ed è destinato a diventare il fiore all’occhiello degli Zannier Hotels in Europa. Noi ci impegniamo a creare in tutto il mondo progetti eccezionali, legati a un design artigianale, un’offerta gastronomica unica, sostenibilità ed esperienze nuove”, ha proseguito Arnaud Zannier, fondatore di Zannier Hotels.
L’espansione di Zannier Hotels
Il progetto è supervisionato dalla famiglia Ricard, che insieme a Hardel Le Bihan Architectes, Niez Studio Paysagistes e Zannier Hotels, si occupa di prendere decisioni in materia di progettazione architettonica, paesaggistica e di interni. Destinato a diventare una destinazione a sé stante, il lancio di Zannier Hotels Bendor è un nuovo ed emozionante capitolo per Zannier Hotels, che continua ad affermarsi come marchio di riferimento non solo nel settore alberghiero.
L’annuncio dell’Île de Bendor, infatti, segue il recente lancio di Zannier Private Estates, una collezione di straordinarie dimore private situate tra Francia, Portogallo e Minorca, mentre un’altra è pronta ad aprire alle Mauritius nel corso di quest’anno.
Immagini courtesy Zannier Hotels
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti