La meta ligure prediletta per la villeggiatura si anima durante la bella stagione. Tra regate, cene gourmet ed escursioni per scoprire le meraviglie della natura da tutelare.
A bordo di una delle imbarcazioni di Ice Yachts, a largo di Portofino, l’attesa per la partenza delle Regate di Primavera si fa sentire. “I cinque minuti prima del via sono i più importanti. Servono a piazzarsi al meglio fin dai primi secondi di gara, andando in volata”, svela il capitano agli ospiti dello Splendido Mare, a Belmond Hotel, celebre indirizzo di ospitalità di lusso. Accorsi nel soleggiato weekend primaverile dal 5 al 7 maggio, osservano rapiti oltre 30 imbarcazioni veleggiare sui venti che cullano dolcemente la costa, in attesa di scoprire chi sarà il vincitore della prima giornata di gara.
Le regate di primavera con Splendido Mare
Giunte alla terza edizione, le Regate di Primavera riportano in auge la tradizionale manifestazione portofinese, profondamente connessa con il territorio, grazie all’impegno di Belmond, main sponsor dell’evento.
L’atmosfera, più che di un’accanita competizione, è quella di una conviviale gita in barca, per godersi appieno le acque cristalline che bagnano la Baia Cannone e quella di Niasca, fino ad arrivare al faro di Portofino, scorgendo in lontanza la piccola insenatura di San Fruttuoso. Tra le imbarcazioni che si incrociano tra le onde, i marinai gridano “buon vento” (sinonimo di “in bocca al lupo”), oppure chiacchierano, dandosi appuntamenti da un ponte all’altro, come se fossero seduti a prendere un caffè in piazzetta.
Un pranzo a bordo dello yacht con i piatti di Davide Galbiati, nuovo executive chef di Dav Mare, chiude l’esperienza e invita gli ospiti a tornare alla sera. Ad attenderli, c’è una cena di gala con menu degustazione supervisionato dal gruppo Da Vittorio, artefice del successo di Dav Mare e del suo riconoscimento quale tappa gourmet irrinunciabile della regione.
Dav Mare, l’alta cucina di pesce a Portofino
Gli ospiti del gala del 6 maggio hanno potuto sperimentare alcune delle nuove proposte in carta allo Splendido Mare. Un menu che concede il giusto spazio alla ricchezza di ingredienti e sapori della Liguria, con un focus sulla cucina di mare. L’insalata di pomi d’oro è un’ode a uno degli ingredienti più importanti della gastronomia mediterranea, mentre lo spaghetto di tonno con alice di Monterosso conquista con le sue forme e consistenze, che ricordano quelle di una pasta al sugo.
Tra i cavalli di battaglia del locale, il risotto mantecato al pesto di mortaio, gamberoni di Santa Margherita Ligure ed emulsione di pomodoro è ideale all’ora di cena quanto per pranzo. Come gli immancabili “Paccheri alla Vittorio Dav”, accompagnati da un bavaglio molto chic.
Oltre alla gastronomia
Ma Portofino non è solo il glamour dei locali in piazzetta e lo scintillio di yacht e vele che si riflettono nelle acque della baia ligure. Infatti, grazie alla collaborazione con interessanti realtà locali, Splendido Mare offre ai suoi ospiti esperienze ricreative e didattiche con una visione privilegiata sulle bellezze naturali che circondano il centro abitato.
Lo scopo, oltre a un’immersione nella natura, è quello di comprendere come salvaguardare questi luoghi in nome della sostenibilità. La stagione 2023 inaugura quindi la partnership con Sail App, progetto velico del campione di vela Andrea Henriquet e Tomaso Dentone.
Sailing Season 2023 allo Splendido Mare, esperienze sostenibili
Con l’escursione Blue and Green dello Splendido Mare, è possibile dedicare 4 ore alla scoperta dei tesori della costa insieme ad Andrea e in compagnia di una biologa marina. Durante la navigazione verrà approfondito il manifesto degli Oceani e ci sarà la possibilità di fare snorkeling nelle acque del Mar Ligure, raccogliendo dati utili per monitorare l’ecosistema costiero.
Inoltre, gli ospiti potranno lasciarsi affascinare dai racconti del giro del mondo in barca di Henriquet. Un’esperienza unica, con cui il campione ha superato i propri limiti capendo che, quando il mare chiama, Portofino risponde. E lo Splendido Mare lo accompagna.
Immagini courtesy Belmond
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti