Per la 36esima volta, Chopard è sponsor mondiale e cronometrista ufficiale della 1000 Miglia, la corsa riservata alle auto storiche.
Chopard ritorna a Brescia per la 36esima volta consecutiva nel ruolo di sponsor mondiale e cronometrista ufficiale della 1000 Miglia. La partnership rappresenta una delle più lunghe della storia tra una casa orologiera e un evento automobilistico. A testimonianza dell’amore di Chopard per le auto d’epoca. Una passione confermata dalla partecipazione del suo co-presidente Karl-Friedrich Scheufele, che gareggerà con il sei volte vincitore della 24 Ore di Le Mans Jacky Ickx. I due faranno squadra anche quest’anno, affrontando il percorso a bordo della Mercedes-Benz 300SL Gullwing, con la quale hanno debuttato alla 1000 Miglia. Per Chopard sarà l’occasione per presentare i quattro cronografi Mille Miglia Classic, più un’edizione limitata del Mille Miglia Gts, parte del cui ricavato sarà devoluto alle vittime della recente alluvione in Emilia Romagna.
La gara di quest’anno
La 1000 Miglia 2023 prenderà il via il 13 giugno dalla Pedana di Viale Venezia, a Brescia, per concludersi il 17 giugno. Un totale di 5 giornate di gara, con la partecipazione di 420 auto d’epoca. Quest’anno è previsto un nuovo percorso, con un tratto da Parma a Milano, città mai inclusa nella gara. Dopo la partenza da Viale Venezia, la corsa attraverserà Verona, Ferrara, Lugo e Imola, per concludere a Cervia-Milano Marittima.
Il secondo giorno segnerà il passaggio in città come San Marino, Senigallia, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Roma. Qui le auto sfileranno per la città, per poi ripartire all’alba di giovedì per le sei ore di viaggio fino al pranzo a Siena. Dalla Toscana faranno seguito le tappe di Pistoia, il Passo dell’Abetone, Modena, Reggio Emilia e Parma. Nel corso della giornata è prevista una tappa all’aeroporto militare di Piacenza, in occasione del centenario dell’Aeronautica Militare Italiana.
Dopo il pranzo ad Alessandria e altre cinque ore di viaggio, i concorrenti faranno tappa a Milano per l’ultima notte di gara. Sabato, con una partenza alle 8 del mattino, inizieranno gli ultimi 100 km di percorso, che porteranno le auto al traguardo di Brescia, dove sfileranno lungo il viale alberato di Venezia.
Gli orologi di Chopard per la 1000 Miglia
Prima dell’inizio della gara, Scheufele ospiterà una speciale cena di benvenuto presso lo storico hotel L’Albereta, a soli 20 km da Brescia e vicino alle rive del Lago d’Iseo. Qui gli ospiti scopriranno la collezione di cronografi Mille Miglia Classic Chronograph: quattro nuovi modelli realizzati con l’esclusivo Lucent Steel di Chopard, materiale più resistente dell’acciaio che incorpora pezzi riciclati dall’industria aerospaziale, automobilistica e orologiera.
Per ogni cronografo da 40 mm è possibile scegliere tra un cinturino in caucciù, che riprende il motivo di un pneumatico da corsa Dunlop degli anni ’60, e uno in pelle di vitello marrone, che evoca i tradizionali guanti da guida. I cronografi Mille Miglia Classic si distinguono per il particolare quadrante. Ognuna delle quattro varianti si basa sulle tonalità di vernice e sulle finiture degli interni delle auto antecedenti al 1957 (rosso amarena, grigio-blu, verde chiaro e nero corsa).
Nel rispetto di una tradizione lunga 36 anni, ogni orologio comprende una miniatura dell’indicatore di percorso della 1000 Miglia sul quadrante e sul fondello. Oltre ai cronografi Mille Miglia Classic, il marchio ha realizzato una versione in edizione limitata del Mille Miglia Gts Chrono. Realizzato in Lucent Steel in soli 100 esemplari, il 44 mm porta i colori verde e rosso dell’Italia, con la lunetta verde dotata di una scala tachimetrica per la velocità. Il Gts Chrono Limited Edition Italy è dotato di una cassa con pulsanti a “fungo”, oltre a una corona di grande diametro per garantire una presa salda e un facile utilizzo durante la guida.
Immagini courtesy Chopard
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti