Ogni anno un artista contemporaneo è chiamato da Ornellaia a firmare una serie in edizione limitata per celebrare il carattere unico della nuova vendemmia. Le creazioni dell’americano Joseph Kosuth, tra i massimi esponenti dell’arte concettuale, andranno all’asta a settembre.
È la “proporzione” il tema dell’ultima Vendemmia d’artista di Ornellaia, il progetto che celebra il carattere unico di ogni annata del pregiato Supertuscan attraverso l’interpretazione di un artista chiamato a creare un’opera site-specific e una serie di etichette speciali.
Ornellaia, come è noto, è una cuvée di cabernet sauvignon, merlot, cabernet franc e petit verdot che di anno in anno si fondono in percentuali diverse, raccontando il terroir e la stagione della vendemmia. Il 2020, caratterizzato da freddo e pioggia alternati a lunghi periodi di siccità e caldo, ha saputo trasmettere al vino le giuste caratteristiche di ogni vitigno in perfetto rapporto.
Ornellaia, la Vendemmia d’artista
Per questo Axel Heinz, ex-direttore di tenuta, ha individuato nella proporzione il carattere per ritrarre l’ultimo Ornellaia uscito dalle cantine di Bolgheri. A firmare l’etichetta è stato chiamato l’artista statunitense, Joseph Kosuth, tra i massimi esponenti e teorici dell’arte concettuale, che ha focalizzato la sua ricerca sul linguaggio, mirando a rivelare visivamente la complessità dei codici culturali.
Nel solco di questa ricerca ha interpretato la “proporzione” con una serie di opere di grande potenza intellettuale incentrate sulla parola “vino”. Il progetto prevede la produzione di un’edizione limitata di 111 bottiglie grande formato (cento doppie magnum, dieci imperial e una salmanazar) numerate e firmate personalmente dall’artista.
Le edizioni speciali
In ogni cassa da 6 bottiglie di Ornellaia è inserita una bottiglia con un’etichetta creata dall’artista che vede una citazione di Vitruvio in inglese incisa su carta. Alcune delle etichette che personalizzano i grandi formati verranno battute all’asta online di Sotheby’s programmata dal 7 al 21 settembre 2023. Il ricavato dell’asta di sarà devoluto alla Fondazione Solomon R. Guggenheim a sostegno del programma Mind’s Eye che permette l’accesso all’arte alle persone non vedenti o ipovedenti.
Vendemmia d’artista
Ogni anno a partire dall’uscita di Ornellaia 2006 un artista contemporaneo firma un’opera d’arte site-specific per la tenuta e una serie di etichette in edizione limitata, traendo ispirazione da una parola che descrive il carattere della nuova annata.
- 2006 L’esuberanza Luigi Ontani
- 2007 L’armonia Ghada Amer e Reza Farkhondeh
- 2008 L’energia Rebecca Horn
- 2009 L’equilibrio Zhang Huan
- 2010 La celebrazione Michelangelo Pistoletto
- 2011 L’infinito Rodney Graham
- 2012 L’incanto John Armleder
- 2013 L’eleganza Yutaka Sone
- 2014 l’essenza Ernesto Neto
- 2015 Il carisma William Kentridge
- 2016 La tensione Shirin Neshat
- 2017 Solare Tomás Saraceno
- 2019 Il vigore Nathalie Djurberg and Hans Berg
- 2020 La proporzione Joseph Kosuth
Articolo tratto dal numero estivo di Robb Report
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti