Al Milano Monza Motorshow, una visione eccezionale. L’opera tedesca Apollo IE ha deliziato gli appassionati con la sua rara bellezza, anche a motori accesi.
Il Motorshow più atteso dell’anno si è svolto lo scorso fine settimana presso l’Autodromo di Monza: una pregiata selezione di vetture ha presenziato in rappresentanza delle case automobilistiche provenienti da tutto il mondo, per poter essere ammirata sia da vicino che in pista. Tra parate e cortei, una livrea a effetto olografico ha catturato l’attenzione degli spettatori nell’autodromo: è apparsa la Apollo IE, Intensa Emozione, rarissima creazione della casa tedesca Apollo Automobil.
Apollo IE: caratteristiche tecniche
L’avveniristica vettura è stata presentata per la prima volta nel 2017. Da allora solo 10 esemplari hanno visto la luce fuori dalla fabbrica. La casa tedesca ha collaborato con più aziende al fine di perfezionare le prestazioni, tra cui Hwa Ag per il propulsore e Mercedes Amg per le componenti da corsa. Un motore V12 aspirato da 6.3 litri muove la super sportiva, portandola a erogare una potenza di 780 Cv inviata alle ruote posteriori. La velocità di punta è di 350 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 2,7 secondi. Niente di innovativo dal punto di vista meccanico: i creatori hanno deciso di tenere questo lato dell’auto il più tradizionale possibile.
Design della Intensa Emozione
Tutta l’innovazione si è concentrata sull’esterno della vettura, che fin da subito dimostra di essere figlia di un design tra il futuristico e l’esotico. Ovviamente l’estetica non è fine a sé stessa: le curve spigolose e le facciate appuntite sono state studiate per migliorare le prestazioni aerodinamiche. I dettagli più interessanti, una volta studiata più da vicino, sono nella parte posteriore.
L’enorme spoiler si affaccia sopra i tubi di scarico triangolari che vanno a formare una stella al centro del retro, facendola assomigliare a una navetta spaziale. Gli interni riprendono il carattere avveniristico degli esterni. Rigorosamente da corsa, compreso il volante tagliato, accolgono qualche dettaglio destinato al comfort durante la guida, come il display touch sul tetto per gestire numerose azioni con comodità. I 10 esemplari sono stati tutti venduti poco dopo l’uscita del modello a 2,3 milioni di euro.
Immagini courtesy Apollo Automobil
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti