Per il Commendatore Enzo Ferrari le prestazioni su pista significavano tutto. Ancora oggi, la sua anima da competizione vive nelle nuove creazioni del Cavallino Rampante. Due bolidi da corsa, pensati per la strada.
Basata sulle scintillanti versioni coupé e cabriolet della Ferrari SF90, la SF90 XX aggiunge tecnologie di propulsione, telaio e aerodinamica collaudate in pista nell’innovativo Programma XX della Ferrari. L’iniziativa, nata nel 2005, consente di portare in pista, durante eventi privati, vetture estreme e speciali. Seguite e gestite dagli ingegneri di Ferrari, durante l’evento servono a preparare il terreno per lo sviluppo di soluzioni che poi saranno implementate nelle vetture di serie del Cavallino Rampante.
Ferrari SF90 XX stradale, motore e componenti
La SF90 XX ha lo stesso layout di propulsione ibrida della normale SF90. La potenza del suo V8 biturbo da 4,0 litri, che ammonta a 797 Cv, è aumentata da tre motori elettrici, che aggiungono 213 Cv per un totale di 1030 Cv. La potente composizione aiuta le vetture a raggiungere la velocità di punta di 320 km/h, mentre l’accelerazione da fermo a 100 km/h avviene in soli due secondi.
Ma le prestazioni in linea retta sono solo una parte della storia. Un nuovo sistema frenante antibloccaggio soprannominato ABS Evo, una funzione di potenziamento in stile Formula 1 chiamata Extra Boost e nuovi straordinari aggiornamenti aerodinamici, significano che la SF90 XX è significativamente più veloce in pista rispetto al modello base.
Complessivamente, la Ferrari SF90 XX sviluppa un aumento del 36% di carico aerodinamico rispetto all’auto standard alla stessa velocità. Questo, combinato con lo sterzo rivisto, una maggiore rigidità della molla e un’altezza da terra posteriore inferiore, fa sì che questa Ferrari senta fiducia nelle curve veloci della quinta e della sesta marcia.
Gli interni del bolide
All’interno, le semplici rifiniture sui pannelli delle portiere, sulla console centrale e sul pavimento, combinate con ancoraggi in fibra di carbonio, rendono chiare le intenzioni prestazionali. Non è affatto spartano, però, con Alcantara sul cruscotto e nuovi sedili sportivi, questi ultimi dotati di schienali regolabili e più leggeri rispetto a quelli della precedente SF90.
Saranno costruiti solo 799 esemplari della Ferrari SF90 XX Stradale e 599 della SF90 XX Spider. Il prezzo si aggira intorno agli 850.000 euro, e come si poteva dedurre, sono già state vendute tutte le unità prodotte.
Immagini courtesy Ferrari
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