La nuova drink list dell’Igiea Terrazza Bar di Palermo firmata dal Maestro Salvatore Calabrese racconta le storie dei personaggi più celebri che sono passati da Villa Igiea.
C’era una volta un bancone posizionato al centro di una magnifica sala dalle panche in legno, ai cui sgabelli si sono sedute celebrità di Hollywood, artisti ed esponenti di case reali. Protetto dalla sovrintendenza, quale bene storico, al momento della ristrutturazione del bar di Villa Igiea, questo pezzo di storia della mixology italiana ha ispirato una nuova narrazione.
C’era una volta, la nuova drink list di Villa Igiea
Già consulente nel campo della mixology di Rocco Forte per l’indirizzo di Londra, il Maestro Salvatore Calabrese è stato invitato a disegnare il Bar di Villa Igiea per adattare l’offerta ai palati contemporanei in visita all’indirizzo di lusso dell’ospitalità palermitana. Ha così progettato un bancone gemello per rendere più funzionale la postazione del team di mixology, rispettando lo stile di quello realizzato nel 1908.
“Una volta osservate le due strutture, ho immaginato che la notte, quando le porte del bar si chiudono, il bancone storico racconti tutto quello che ha osservato in questi anni al nuovo arrivato”, racconta Calabrese. “Da qui nasce l’ispirazione di C’era una volta, la nuova drink list che narra, attraverso miscele inedite, le storie dei personaggi più importanti che sono passati da qui”. Come quella di Kirk Douglas, presente nel menu con un twist sul Dry Martini davvero particolare.
Kirk 103, un Martini dedicato all’attore di Hollywood
“Vissuto fino all’età di 103 anni, Kirk Douglas era un grande bevitore di Martini. Ma aveva una particolarità: una sera lo beveva con il gin e quella dopo con la vodka”, svela il Maestro. “Ecco perché, nel drink a lui dedicato, abbiamo fatto un blend di gin e vodka. Si tratta di un Direct Martini, realizzato quindi direttamente nel bicchiere, con i distillati alla temperatura di -18°C. A questi, si aggiungono 10 dash di vermouth infuso alle olive nere, per portare un po’ di Sicilia nel cocktail e alcune gocce di tre differenti oli aromatizzati. Il primo alle erbe mediterranee coltivate nel giardino di Villa Igiea, il secondo al peperoncino e il terzo alle olive nere, per accentuare i sentori del vermouth”. Una rapida mescolata finale fa sì che gli ingredienti si amalgamino tra di loro all’interno della coppetta ghiacciata. Ecco servito il Kirk 103.
I cocktail delle star di Villa Igiea
Nicola Loiacono, head bartender di Villa Igiea, supervisiona il team di mixology e propone le altre creazioni di C’era una volta. Come Divina, drink low sugar dedicato all’healthy lifestyle di Maria Callas. Preparato con vodka, cordiale al kiwi, basilico e miele e il tocco sparkling dello champagne, ha un sorso rinfrescante, perfetto per le serate estive più calde. C’è poi il drink dedicato ad Alain Delon, estimatore di bourbon immortalato in una foto a Villa Igiea con in mano il suo tumbler basso. Forte e amaricante, Alain’s Bourbon è a base di Wild Turkey 101, vermouth, Campari e un bitter al cioccolato e patchouli. Amante della birra, Paul Newman ha ispirato un detto americano legato a chi beve 24 birre in un giorno. Newman’s Day celebra così questa passione per la bevanda al luppolo e unisce la cremosità di una Ipa a bourbon, mango e frutto della passione.
Appuntamento con Salvatore Calabrese
Claudia Cardinale, Burt Lancaster, Gina Lollobrigida, Grace Kelly e Sophia Loren sono gli altri protagonisti cella cocktail list, disponibile tutti i giorni all’Igiea Terrazza Bar. Qui, Salvatore Calabrese sarà presente per due serate speciali il 3 agosto e il 6 ottobre. “Il bar è uno dei teatri più belli del mondo dove le persone si sentono a casa”, conclude Calabrese. “Questa è l’arte dell’ospitalità e passa attraverso l’offerta di drink indimenticabili, come quelli che raccontano le storie più affascinanti di Villa Igiea”.
Immagini courtesy Rocco Forte Hotels
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti