La Caterham ha fatto il suo debutto al Goodwood Festival of Speed, competizione motoristica di autovetture storiche.
Caterham Cars è pronta per il salto di qualità. Il marchio britannico ha presentato un concept sportivo a batteria chiamato Project V. Il motore elettrico, insieme al tetto e alle porte, è l’elemento che distingue la vettura dal resto della gamma. Caterham è diventata famosa grazie alla Seven, un’auto sportiva superleggera che l’azienda costruisce dagli anni Settanta. Lotus produsse originariamente la stretta biposto prima che Caterham ottenesse i diritti sul progetto. Da allora, l’azienda ha realizzato altri veicoli, come la 21 cabrio, anche se la Seven rappresenta gran parte della sua produzione degli ultimi cinque decenni.
Project V by Caterham, una versione aerodinamica della C120
L’estetica della Project V è stata ideata dal capo designer Anthony Jannarelly, mentre la carrozzeria in fibra di carbonio sarà realizzata da Pininfarina. Le linee fluide e i parafanghi bombati fanno apparire il concept come una versione aerodinamica della C120, sportiva che Caterham aveva progettato con Alpina lo scorso decennio. La vettura offre un design attraente e una copertura assente negli altri veicoli per risparmiare sul peso.
Lo spazio per una seconda fila di sedili offre agli acquirenti la possibilità di scegliere tra una configurazione di 2+1 o 2+2 posti. Il resto dell’abitacolo ha un’atmosfera minimal, con la parte anteriore caratterizzata da un quadro strumenti digitale per il guidatore e uno schermo per l’infotainment, oltre a tre indicatori sulla barra centrale.
Un motore elettrico da 268 CV
La Project V rappresenta un importante cambiamento di rotta per Caterham, ma rimane fedele ai principi del marchio: leggerezza, semplicità e divertimento alla guida. Il concept è alimentato da un singolo motore elettrico montato sull’asse posteriore che produce 268 CV. Una potenza che consente all’Ev di scattare da zero a 100 km/h in meno di 4,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 143 km/h. Il propulsore è collegato a un pacco batterie da 55,0 kWh, che dovrebbe garantire un’autonomia di 249 miglia secondo il più permissivo ciclo di test Wltp europeo.
Il peso di 2.623 libbre rende Project V più pesante della Seven (1.200 libbre), ma più leggera della maggior parte dei veicoli elettrici ad alte prestazioni di oggi. La Porsche Taycan, per esempio, può arrivare a un peso di 5.119 libbre. La Caterham è riuscita a contenere il peso della sua elettrica utilizzando un innovativo telaio in fibra di carbonio e alluminio composito.
La Project V ha debuttato al Goodwood Festival of Speed, competizione motoristica di autovetture storiche. Come annunciato dal marchio, la produzione potrebbe partire già alla fine del 2025, con un prezzo di vendita inferiore a 80mila sterline (circa 100mila dollari).
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti